Eurovision 2022: Vladana (Montenegro) lancia “Respira”, versione italiana di “Breathe”
Una dichiarazione d’amore per l’Italia quella di Vladana. La cantante, in gara per il Montenegro all’Eurovision 2022, ha scelto di omaggiare il nostro paese pubblicando “Respira”, una versione sinfonica in italiano di “Breathe“, la proposta che porterà in gara nel contest.
A firmare il testo in italiano Natasa Latković, mentre l’arrangiamento orchestrale che accompagna la cantante è stato realizzato da Aleksandar Sasa Tamindžić.
In gara nella seconda semifinale dell’Eurovision 2022 del 12 maggio, in scena al Pala Olimpico di Torino, Vladana tenterà di riportare in finale il paese balcanico che manca il grande appuntamento dal 2015, con una drammatica ballad scritta a quattro mani con Darko Dimitrov, autore e produttore macedone dietro a molte entry eurovisive degli anni passati.
Le altre versioni in italiano dei brani dell’Eurovision
Non è la prima volta che artisti in gara all’Eurovision scelgono di lanciare versioni in italiano delle loro proposte.
Ricordiamo, fra le altre, la dissacrante “Verona” di Koit Toome & Laura del 2017 e “I passi che fai” (Korake ti znam) di Maya Sar, in gara per la Bosnia Erzegovina nel 2012. L’arrangiamento di quest’ultima vedeva coinvolto anche Adriano Pennino.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.