Eurovision 2022: Laura Pausini e Alessandro Cattelan scaldano i motori

Si avvicina il tempo dell’Eurovision 2022. Com’è noto, con Alessandro Cattelan e Mika presenterà una superstar della canzone italiana nel mondo, Laura Pausini.

Pausini Cattelan Mika

L’artista di Solarolo, in questi giorni, si è concessa ad alcune interviste. Tra queste, vale la pena sottolineare quella, molto lunga, rilasciata ai catalani di El Periodico, con i quali ha toccato diversi punti del proprio attuale percorso.

Non solo, dunque, Eurovision: il quotidiano di Barcellona stato in grado di portare sotto i riflettori numerosi aspetti legati a colei che da quasi trent’anni è rappresentante di punta del nostro Paese oltreconfine.

L’intervista è contenuta all’interno dell’ampia sezione YoTele: di seguito l’estratto legato all’Eurovision.

Le viene chiesto se ricorda il momento in cui la Rai le ha offerto il ruolo:

Sì. Ero in casa quando me l’hanno proposto e mi ricordo che non sapevo cosa dire. Inizialmente risi, chiedendomi se era vero, però ho detto subito di sì. In Italia ho presentato alcuni programmi televisivi, ma sulla mia carriera o sulla mia musica.

Questo è anche un po’ diverso da tutte le esperienze che ho fatto attraverso i talent. Ho fatto veramente molta televisione e mi sono sempre divertita molto, e sono sempre stata coinvolta in tutti i progetti in una maniera tale che mi ha molto appassionato.

Credo che questa proposta sia arrivata in un momento adatto per me, perché dopo 29 anni di carriera con tante canzoni ed esperienza avevo bisogno di qualcosa di nuovo e difficile, perché, oltretutto, in inglese. Questa è una sfida, e adoro pormele. In più, sarò con due amici che rispetto e ammiro molto come Mika e Alessandro Cattelan.

Alla domanda su come si sta preparando risponde:

Quando si tratta di preparare un concerto o un disco, normalmente non mi preparo molto a livello artistico, nel senso che penso che tutto quello che è arte è istinto. Così mi preparo più fisicamente, per essere abbastanza forte da iniziare un tour di un anno. In questo caso, quel che mi preoccupa è il dover presentare tutto in inglese.

Ovviamente so parlare in inglese, ma non l’ho mai fatto in un programma televisivo con tre serate così importanti. Sto ripassando e facendo vari incontri con la squadra e i miei altri colleghi.

Un’altra cosa difficile è che non posso parlare dei concorrenti. Questa è una cosa rara, perché ho già ascoltato tutte le canzoni, e ho le mie preferite, ma non posso parlarne. Però lo farò. Vorrei rispettare tutto quel che mi stanno chiedendo e comportarmi in modo molto professionale con tutti.

E poi arriva l’attimo fatale: piacerebbe presentare il Festival di Sanremo o il Benidorm Fest (la selezione nazionale spagnola per l’Eurovision ndr)?

Mi hanno proposto di presentare il Festival di Sanremo varie volte, e finora non ho accettato sostanzialmente perché me la farei sotto (ride), specialmente in Italia, perché ho molta paura di far male le cose. Non so perché, ma mi sento molto più tranquilla quando faccio qualcosa su di me.

Sicuramente sarebbe un onore fare il Festival di Sanremo o il Benidorm Fest, ma dopo l’Eurovision vorrei dedicarmi ai progetti che, da due anni, mi stanno aspettando a causa del Covid.

Per esempio, l’11 giugno avrò un concerto in Italia con 100.000 spettatori dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Questo evento è molto importante per me, anche perché non faccio concerti dal 2019. È il mio ritorno, così dopo l’Eurovision mi dedicherò esclusivamente a questo. E non vedo l’ora di scrivere un nuovo disco. Sono molto in ritardo, però mi piacerebbe avere abbastanza tempo dopo il concorso per questo.

Ma non solo El Periodico si è occupato di Laura Pausini. Lo ha fatto anche Radio Deejay, sfruttando il programma di Alessandro Cattelan, appunto Catteland.

Qui il volto più nuovo della Rai, dopo anni di Sky, e la cantante si sono concessi alcune libertà e piccole rivelazioni. In questo caso, l’occasione è data dalla presentazione del film “Piacere di conoscerti”.

Le supposte tensioni rilanciate da certuni sono state ribattezzate dalla Pausini in maniera semplicissima:

Da una parte mi fanno ridere dall’altra non capisco perché debbano sempre inventarsi queste cose… ma penso che quando ti vedrò ti darò uno schiaffone.

Cattelan, di rimando:

Ho pensato fossero solo cose che scrivono su internet poi una signora mi ha fermato al parco e mi ha chiesto: come va con la Pausini?

Lo stesso presentatore di Tortona ha svelato al pubblico un piccolo particolare:

Abbiamo una chat creata da Laura dove sembriamo tre fratelli molto diversi tra di loro. Laura è super carica, invece Mika non risponde mai ai messaggi, solo alle chiamate, e poi ci sono io che tengo compagnia a Laura! Andremo a divertici perché siamo tre persone che ci vogliamo bene.

L’Eurovision Song Contest 2022 andrà in scena a Torino: dalla fine di aprile ci saranno le prove degli artisti in gara, da maggio si andrà sempre più nel vivo con il Turquoise Carpet e, poi, con le serate teletrasmesse il 10, 12 e 14 maggio. Tutto su Rai1, tutto al Pala Olimpico per un’attesa che è durata 31 anni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Elena ha detto:

    Bravi, che ci siano screzi ci può stare o discussioni. Certi giornali hanno goduto dettagliando e dicendo di tutto e di più, non concentrandosi sull’evento. Speriamo in un bell’evento è quello l’importante visto che con l’edizione di Torino ricomincerà anche il turismo per l’Eurovison dopo due anni proprio dal nostro Paese

  2. Elena ha detto:

    Tra l’altro complimenti a voi che non avete assolutamente, come altri giornali anche importanti, quotidiani, riportato le presunte liti tra Catellan e la Pausini, inventando anche dettagli, oltretutto giornali e testate che neanche si filano l’Eurovision e la sua organizzazione, passo a passo come fate voi, però se si tratta di presunte liti tra conduttori le riportano solamente per sentito dire e per supposizioni, per fare più notizia, tra l’altro sarebbe stata una cosa bruttissima sapere che dietro l’Eurovison ci sarebbero malumori, altro che cercare di fare scandalo, sarebbe deprimente che dietro ad un evento così importante finalmente in Italia ci sarebbe tutto questo dietro

    • Staff ha detto:

      I malumori tra conduttori possono capitare in qualsiasi programma tv, a volte la cosa esce fuori a volte no. Per quanto ci riguarda evitiamo di dare spazio al gossip.

Commenta questa notizia...