Cartoline Eurovision 2022: anche Termoli fra le località coinvolte

Continuano ad essere rivelati i luoghi delle cartoline dell‘Eurovision 2022. L’ENIT, ovvero, l’agenzia italiana per il turismo a cui è stata affidata la gestione dell’operazione, sta girando nei luoghi più iconici d’Italia per riprendere scorci di bellezza. Fra questi ci sarà anche Termoli, in provincia di Campobasso, in rappresentanza del Molise.

Termoli Eurovision 2022

Credits: Comune di Termoli

Il Comune di Termoli stesso, in una nota informa:

Ci saranno anche il Molise e Termoli tra i 40 luoghi prescelti e che diventeranno a tutti gli effetti ambasciatori di cultura e bellezza. Tra questi figureranno anche il borgo vecchio e il Castello Svevo, simboli di una straordinaria architettura che identifica la città di Termoli.
Nel pomeriggio di oggi è arrivata in città troupe Rai che accompagnata dall’assessore al Turismo, Sport e Cultura Michele Barile, ha compiuto un primo sopralluogo effettuando in seguito le riprese con telecamere e droni.

Promozione turistica, ma non solo

 Saranno come detto 40 le cartoline, in linea teorica due per regione – anche se non è effettivamente confermato – e mostreranno altrettanti scorci dell’Italia. Sarà uno straordinario mezzo di promozione turistica per il nostro Paese.

Come è noto, si tratta delle cartoline voltapagina, ciascuna abbinata ad una delle canzoni in gara, che verranno utilizzare fra un brano e l’altro, nel tempo che intercorre per il cambio del palco, visto che come è noto, all’Eurovision Song Contest, i brani non vengono annunciati dai conduttori ma si susseguono uno dopo l’altro, con soltanto appunto il breve intermezzo per favorire il cambio della scenografia.

Le cartoline voltapagina sono utilizzate per introdurre le performance degli artisti in gara all’Eurovision fin dal 1970. Negli anni il loro concept è stato declinato in vari modi: turistico, promozionale per gli artisti, cartone animato o scena teatrale con simboli del Paese, narrativo in senso di viaggio.

Pochissime, da allora le eccezioni. Fra queste, l’edizione del 1980 a L’Aia, quando i brani venivano introdotti invece da annunciatori o annunciatrici di ciascuna tv pubblica, invitati direttamente nel centro di produzione tv.

Altra celebre parziale variazione sul tema quella del 1991 quando agli artisti in gara veniva chiesto di cimentarsi col ritornello di una canzone italiana.

I luoghi delle cartoline Eurovision 2022

Di seguito alcuni dei luoghi già noti per essere sedi di cartoline cartoline:

Questi sin qui i nomi che sono stati ufficializzati, dalle rispettive amministrazioni comunali o regionali oppure da articoli di giornali e siti. Circolano altri nomi, non ancora verificati. Si tratterebbe del Castello di Miramare (Trieste) e di Venezia con piazza San Marco e l’isola di Burano; Tarvisio (Udine) e il doppio lago di Fusine.

E ancora della Riserva Naturale Gole del Sagittario e Lago di Scanno ad Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) e del capoluogo stesso, appunto L’Aquila; Chiusdino (Siena); Procida (Napoli); Alba ed il Castello di Grinzane Cavour (Cuneo); Como; Le Castella ad Isola di Capo Rizzuto, già sede di diverse edizioni di Giochi Senza Frontiere (Crotone), la provincia di Trapani con Selinunte e la ex Gibellina.

Dovrebbero poi esserci alcuni altri capoluoghi come Roma, Milano, Urbino, Rimini, Bergamo, Palermo, Firenze, Genova ed Aosta.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...