Eurovision 2022: ecco i locali dell’Euroclub diffuso. Tornano i miniconcerti
Come risulta da un articolo de La Stampa a firma Diego Molino, sono noti i locali che faranno parte del progetto di Euroclub diffuso in tema Eurovision 2022.
L’Euroclub diffuso: i luoghi dell’Eurovision
Va ricordato che, nel suo concetto originale, l’Euroclub serve al fine di poter ospitare una forma più intima di intrattenimento rispetto a quella dell’Eurovillage. Sono dieci i luoghi che bisognerà segnarsi sulla mappa. Questa, peraltro, sarà effettivamente consegnata (insieme a un pacchetto di benvenuto) a delegazioni, giornalisti e turisti.
Questi i locali individuati tramite manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune di Torino la scorsa settimana:
- Mercato Centrale (Piazza della Repubblica)
- Bauhaus (Piazzetta Accademia Militare)
- One Apple (via Lovera, vicino Porta Nuova)
- Snodo (Corso Castelfidardo, in Crocetta)
- Supermarket (discoteca, Viale Madonna di Campagna)
- Osteria Lanterna (Corso Lombardia)
- La Centrale Nuvola Lavazza (Via Ancona)
- Eataly Lingotto
- Otium Pea Club (terrazzo pensile, zona sud)
- Pick Up (Via Barge, quartiere Cenisia)
Queste location dovranno garantire una capienza minima di 150 persone ciascuna: in breve, 1500 se le comprendiamo tutte. Ogni locale dovrà riservare, se richiesto, uno spazio esclusivo per un minimo di 25 persone, che possono essere i componenti di delegazioni.
Tra il 30 aprile e il 14 maggio, inoltre, i prezzi di listino dovranno essere ridotti almeno del 10% rispetto alle tariffe normalmente in uso. Il modello, va ricordato, è a costo zero. E per i collegamenti si stanno studiando agevolazioni soprattutto per aree periferiche e buoni da 15 euro per i taxi da destinare alle delegazioni straniere.
La questione dei concerti collaterali risolta
Ma quello dell’Euroclub diffuso non è il solo tema in scena nella Torino organizzativa verso l’Eurovision 2022. Ha tenuto banco anche il caso dei 180 miniconcerti che sono passati nel giro di due settimane da promessi a irrealizzabili a realizzabili.
Nell’ordine: l’ipotesi di un circuito di proposte musicali all’aperto “Aspettando Eurovision” aveva preso corpo tramite i numerosi commercianti del torinese: l’idea era di eventi con fine tra le 22 e le 24. Solo che i problemi burocratici di autorizzazioni e deroghe sui decibel, per qualche giorno, hanno rischiato di far naufragare tutto.
Vista l’importanza dell’Eurovision, la giunta guidata da Stefano Lo Russo si è mossa con grande rapidità, trovando sponda negli assessori Mimmo Carretta e Chiara Foglietta per ridurre drasticamente gli ostacoli necessari a dar vita alle manifestazioni.
I 180 e oltre eventi programmati ci saranno. Nella mattina di ieri Lo Russo ha incontrato assessori e rappresentanti delle associazioni di via del centro e di categoria, riassumendo così la questione ancora al quotidiano torinese:
Si è arrivati a una soluzione tecnica che permetta di inoltrare la domanda di deroga, laddove sia necessario, attraverso la possibilità di domanda cumulativa con mantenimento delle responsabilità ai singoli locali. I concerti saranno in acustica e termineranno alle 22 nelle zone più sensibili mentre potranno proseguire fino alle 24 nelle zone non interessate dal fenomeno della malamovida.
E nel frattempo è stato definito anche il numero delle persone che potrà entrare al Parco del Valentino, sede dell’Eurovillage: ci sarà spazio per 17.000, con ingressi contingentati. Il tutto con un unico e usuale fulcro, quello del Pala Olimpico, centro dell’attività d’Eurovision per eccellenza in questa edizione italiana.
© Photo credit immagine di copertina: Mihai Bursuc per Eurofestival News
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.