Eurovision 2022: TikTok entertainment partner della rassegna
Un altro partner ufficiale si aggiunge al gruppo di partnership dell’Eurovision 2022, ovvero TikTok, il social network al momento più in voga in tutto il mondo, che conta più di un miliardo di iscritti.
In qualità di “Official Entertainment Partner” per l’Eurovision 2022, TikTok promuoverà la musica, gli artisti, le loro storie e l’evento stesso portando il brand eurovisivo ad una platea globale.
L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale dell’Eurovision, che riporta le parole di Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest:
Siamo onorati di rendere TikTok il partner ufficiale per l’intrattenimento, stiamo lavorando a stretto contatto per la creazione di materiale esclusivo. La community di TikTok ha davvero assorbito l’essenza dell’Eurovision Song Contest lo scorso anno ed ora siamo intenzionati a dar loro un accesso senza precedenti all’evento musicale più grande del mondo, ispirando una nuova generazione di fans.
Non a caso l’hashtag #Eurovision sul social network cinese conta 3.7 miliardi di visualizzazioni ad oggi, con oltre 1.4 miliardi di video relativi solo all’hashtag #Eurovision2021, e molti artisti che sono passati per l’Eurovision hanno utilizzato TikTok per avvicinarsi ai propri fan, mostrando loro cosa significhi competere all’Eurovision. Un esempio eclatante è proprio quello del TikTok Wildcard Contest, lanciato dal profilo ufficiale di Dami Im (seconda per l’Australia all’Eurovision 2016) che avrebbe scelto l’undicesimo cantante per la selezione australiana Australia Decides, la cui scelta è ricaduta poi su Erica Padilla.
Contenuti esclusivi dell’Eurovision 2022 su TikTok
Quest’anno grazie alla collaborazione i fan potranno anche essere più vicini a quello che è il percorso degli artisti dalle prove fino al Grand Final, fornendo un’esperienza esclusiva dell’Eurovision.
Viene rivelato sempre tramite il sito ufficiale dell’Eurovision che grazie a questa partnership le semifinali che si terranno il 10 e 12 maggio e la Grand Final che avrà luogo sabato 14 maggio saranno trasmessi dall’account ufficiale TikTok dell’Eurovision in uno speciale formato verticale, che unirà la trasmissione ufficiale con dei contenuti speciali nel backstage.
La community di TikTok avrà anche accesso ai contenuti di backstage per quanto riguarda tutte le prime prove degli artisti partecipanti, che ricordiamo non saranno visibili dalla stampa nella loro interezza. I vari team nazionali in tutta Europa lavoreranno con il proprio rappresentante al fine di realizzare un Content Hub impostato nell’applicazione, che servirà a vivere e promuovere l’esperienza eurovisiva mentre i live show si avvicinano.
Nelle Sound Pages di TikTok ci saranno anche delle playlist ufficiali che avranno i rappresentanti dell’Eurovision 2022 come gli assoluti protagonisti, e che permetteranno agli utenti del social network cinese di creare i propri video e condividerli.
Oltre a quanto detto da Österdahl, giungono delle dichiarazioni dal General Manager europeo di TikTok, Rich Waterworth, che in merito a questa collaborazione ha dichiarato:
Siamo emozionati all’idea di portare la magia eurovisiva alla nostra community quest’anno. TikTok è il luogo dove la creatività delle persone prende vita, e sono sicuro che i nostri creators sapranno cogliere ogni occasione di accogliere questa celebrazione musicale e culturale che sarà l’Eurovision 2022. Porteremo contenuti esclusivi per i fans, portandoli nei dietro le quinte e quant’altro. Non vediamo l’ora di vedere quale sarà il risultato è come la nostra community reagirà all’Eurovision 2022.
L’hashtag #Eurovision2022 è già attivo su TikTok e già da ora tutti i fan dell’Eurovision potranno mostrare al mondo intero la propria creatività e celebrare la gioia dell’evento musicale più seguito al mondo.
Si aggiunge dunque un altro tassello al mosaico dell’Eurovision 2022, che dopo aver rinnovato l’accordo con Vueling come compagnia aerea ufficiale ed aver annunciato tra gli altri anche il prosecco ufficiale dell’evento, ora avrà anche un Official Entertainment Partner, che indubbiamente comporterà un allargamento della platea eurovisiva e contribuirà alla crescita e alla diffusione del brand Eurovision Song Contest in tutto il mondo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.