Eurovision 2022: Mahmood e Blanco, “Brividi” è a quattro dischi di platino
Continuano i “Brividi” per Mahmood e Blanco. La canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e che rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2022 di Torino è quadruplo disco di platino.
Secondo il nuovo conteggio delle certificazioni, questo significa che le copie vendute sono superiori a 400.000: un risultato di enorme livello in termini di rapidità.
Neanche “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, tra le canzoni che l’Italia ha portato in gara all’Eurovision, è stata tanto rapida nell’arrivare al quadruplo platino: ci mise 12 settimane dal primo oro, mentre in questo caso siamo a quota 9 (il duo bresciano-milanese è partito direttamente dal platino).
Il dato, però, è ancora più prodigioso per una ragione: le certificazioni, al tempo, si basavano sulla metà delle copie vendute.
Dopo 10 settimane al primo posto nella classifica FIMI, il singolo “Brividi” è stato scalzato da “Piove” di Lazza e Sfera Ebbasta.
Mahmood e Blanco: platino e live verso l’Eurovision
Per Mahmood, però, c’è un’altra soddisfazione, il che vuol dire un altro disco di platino. Questo arriva con “Rubini“, la canzone contenuta nell’album “Ghettolimpo” e nella quale è presente il duetto con Elisa. Chi ha conosciuto questo pezzo non ha potuto fare a meno di notare la curiosa coincidenza dei primi due posti a Sanremo.
Blanco, invece, ieri ha cantato a Piazza San Pietro, di fronte a 80.000 persone. Qualche sera prima, invece, si è reso protagonista di un curioso fuoriprogramma all’Atlantico di Roma: ha tentato uno stage diving, ma nessuno l’ha “raccolto”.
Nulla di grave, per fortuna, ma un’osservazione nasce spontanea: le mani, oltre che per filmare via cellulare, ai concerti possono servire anche in altro modo.
Certificazioni tra Sanremo e modifiche
Delle canzoni del Festival di Sanremo, inoltre, altre due guadagnano nuove certificazioni: “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista è doppio platino, come pure “Farfalle” di Sangiovanni.
L’elenco settimanale di nuovi dischi di platino e d’oro rilasciato dalla FIMI è stato spostato in avanti di un giorno in virtù del Lunedì dell’Angelo, alias Pasquetta; accadrà lo stesso la prossima settimana, visto che il lunedì coinciderà con il 25 aprile, in cui si festeggia l’anniversario della Liberazione d’Italia.
Mahmood
Album
- Gioventù bruciata (2019) – Platino
- Ghettolimpo (2021) – Oro
Singoli
- Soldi (2019) – Quadruplo platino (+ doppio platino in Spagna, oro in Francia, Grecia e Polonia)
- Calipso (2019) – con Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra – Quadruplo platino
- Brividi (2022) – con Blanco – Quadruplo platino
- Barrio (2019) – Doppio platino
- Rapide (2020) -Doppio platino
- Dorado (2020) – con Sfera Ebbasta e Feid – Doppio platino
- Inuyasha (2021) – Platino
- Rubini (2021) – con Elisa – Platino
- Gioventù bruciata (2018) – Oro
- Moonlight popolare (2020) – con Massimo Pericolo – Oro
- Klan (2021) – Oro
Blanco
Album
- Blu celeste (2021) – Quadruplo platino
Singoli
- Mi fai impazzire (2021) – con Sfera Ebbasta – Sestuplo platino
- Notti in bianco (2020) – Quintuplo platino
- La canzone nostra (2021) – con Mace e Salmo – Quintuplo platino
- Brividi (2022) – con Mahmood – Quadruplo platino
- Paraocchi (2021) – Triplo platino
- Blu celeste (2021) – Doppio platino
- Finché non mi seppelliscono (2021) – Doppio platino
- Ladro di fiori (2020) – Platino
- Sai cosa c’è (2021) – Platino
- Lucciole (2021) – Platino
- Dio perdonami (2021) – con Drast – Platino
- Mezz’ora di Sole (2021) – Oro
- Figli di puttana (2021) – Oro
- Pornografia (Bianco paradiso) (2021) – Oro
- David (2021) – Oro
- Afrodite (2021) – Oro
- Nemesi (2021) – con Marracash – Oro
Ricordiamo che all’Eurovision Mahmood e Blanco canteranno una versione da 3 minuti (come da regolamento dell’evento) di “Brividi”, che differisce per alcuni dettagli da quella portata a Sanremo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.