Eurovision 2022: Eurovillage, il programma ufficiale dal 7 maggio

Torino tricolore Eurovision 2022

Con una nota congiunta, Rai ed Eurovision hanno reso nota una larga parte del programma dell’Eurovillage al Parco del Valentino, il luogo che accoglierà l’altra faccia dell’Eurovision 2022.

In particolare, sono state rivelate le presenze di numerosissimi artisti anche molto popolari dalle nostre parti. Andiamo con ordine, specificando che a ogni giornata è stato assegnato un tema.

Il programma Eurovillage

Elenco non esaustivo, come da indicazioni Rai (verrà aggiornato in caso di novità).

Sabato 7 maggio – Giornata dedicata alla pace

  • Inaugurazione
  • Concerti e testimonianze contro la guerra
  • Tun (trio torinese techno-jazz)
  • Dub Fx (musicista australiano, all’anagrafe Benjamin Stanford)

Domenica 8 maggio – Giornata dedicata ai diritti e alla comunità LGBTQ+

  • Karma B
  • Elasi e Plastica
  • Cristina D’Avena feat. Gem Boy

Lunedì 9 maggio – Giornata dell’Europa per la pace: EU #standwithUkraine

  • Ricordo della Dichiarazione di Robert Schuman del 1950
  • Melancholia + Little Pieces of Marmelade
  • Legno
  • Negrita
  • Testimonianza di una giornalista ucraina
  • Intervento di Pina Picierno (vicepresidente Parlamento europeo)
  • Intervento di Helena Dalli (Commissaria europea all’Uguaglianza)

Mercoledì 11 maggio – Torino Calling Day

  • Bandakadabra
  • Crew hip hop con più di 10 giovani rapper del territorio
  • Motel Connection (reunion)

Venerdì 13 maggio – World Music

  • The Sweet Life Society
  • Roy Paci
  • Davide Shorty

Ricordiamo che l’elenco è parziale: sono previsti oltre 200 artisti. Il programma partirà sempre dalle 17. In particolare, dalle 17 alle 20:30, ogni giorno, ci sarranno artisti e progetti del territorio all’interno della “Pagella non solo Rock”.

Le serate Eurovision

Si noterà l’assenza di 10, 12 e 14 maggio dalle date: questo perché, la sera, è qui che verranno proposte le dirette, dai maxischermi, di semifinali e finale dell’Eurovision 2022.

L’organizzazione è curata dalla Fondazione per la Cultura Torino, che è ente strumentale della Città di Torino. Ulteriori dettagli verranno rivelati in un’apposita conferenza stampa a fine aprile.

Nel comunicato Rai si ritrovano anche le parole di alcuni esponenti della giunta torinese.

Le dichiarazioni

Rosanna Purchia (Assessore alle Politiche Culturali)

Torino è una città straordinariamente ricca di attività culturali ed eventi. Con l’Eurovision Village intendiamo celebrare la musica nel rispetto dell’ambiente. Vogliamo valorizzare la forte vocazione artistica della città per animare e accendere i riflettori sul nostro territorio nel segno della Pace: la voce dei giovani sarà simbolo di speranza nel nostro futuro.

Mimmo Carretta (Assessore ai Grandi Eventi)

Un’occasione per rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi del 2006. L’Eurovillage sarà il centro nevralgico delle giornate di Eurovision aperte a tutti i cittadini, con lo sfondo del parco del Valentino, uno spazio ampio e adatto a tutte le necessità, anche di sicurezza, che un Village di questo tipo presuppone.

Francesco Astore (responsabile programmazione culturale di Eurovision Village Torino)

Nello sviluppare la programmazione dell’Eurovision Village abbiamo voluto costruire un palco glocale, che unisse artisti provenienti da 40 paesi diversi a italiani e del territorio, includendo giovani, organizzatori, festival e le realtà culturali che animano la nostra città. Spinti da una fortissima voglia di partecipazione e dal comune desiderio di tornare a vedere musica e spettacoli dal vivo dopo il difficilissimo periodo della pandemia ne è nata una proposta particolarmente fitta e articolata.

Molto ha contribuito anche la straordinaria proposta in campo musicale e artistico che Torino è in grado di offrire, una ricchezza riconosciuta ovunque e che se sollecitata è in grado di fare la differenza. È quindi doveroso ringraziare i tanti artisti e addetti ai lavori che hanno dato un aiuto fondamentale, coinvolgendo a loro volta performer, personalità e colleghi in una elaborazione plurale e fortemente inclusiva.

All’interno dell’Eurovision Village abbiamo voluto dare ampio spazio alle giovani generazioni: una presenza da loro conquistata grazie alla qualità delle proposte, all’entusiasmo e alla professionalità. Un grande appuntamento come Eurovision deve essere per il nostro territorio un’importante occasione di crescita e di sinergia. Vi aspettiamo al Parco del Valentino: Welcome to the Village.


© Photo credit immagine di copertina: Mihai Bursuc per Eurofestival News


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. AntoL ha detto:

    Va bene, grazie per l’aiuto :-)

  2. AlPaca ha detto:

    Gli eventi iniziano alle 17 ma credo si possa entrare a qualsiasi orario, perché comunque è un parco, che sicuramente verrà chiuso. Anche se non ne sono sicurissima.

  3. AntoL ha detto:

    Ciao a tutti, grazie, articolo molto interessante! Si ha per caso notizia degli orari, cioè da che ora sarà possibile accedere all’Eurovillage, in particolare sabato 14 maggio? O forse è aperto già dalla mattina quindi è possibile entrare a qualsiasi ora? Grazie in anticipo :)

Commenta questa notizia...