American Song Contest 2022, il primo finalista è Allen Stone (Washington)

Concluse le cinque serate di qualificazione, ieri ha avuto luogo la prima delle due semifinali dell’American Song Contest 2022, il nuovo show targato NBC che vede tra i produttori lo svedese Christer Bjorkman (deus ex machina del Melodifestivalen fino al 2021) e condotto da Snoop Dogg e Kelly Clarkson.
A vincere questa prima semifinale secondo il voto della giuria è stato Allen Stone con il blues “A bit of both” in rappresentanza dello stato di Washington, che già aveva ampiamente convinto le giurie nel quarto turno di qualificazione (in cui passò direttamente alle semifinali come primo classificato).
LEGGI ANCHE: Nel 2023 debutta Eurovision Canada
È possibile rivedere l’esibizione di Allen Stone in semifinale qui di seguito:
"A Bit Of Both" by Washington's @allenstone is both a stellar performance and unforgettable track. pic.twitter.com/EbVhy7ByXN
— NBC Entertainment (@nbc) April 26, 2022
In questa semifinale si sono esibiti gli undici artisti giunti in semifinale dalle qualificazioni, uno solo è stato il vincitore selezionato dalla giuria che andrà direttamente alla finale del 9 maggio (Allen Stone) mentre i rimanenti quattro saranno scelti dalla somma dei voti della giuria e del voto online.
Durante lo show, Snoop Dogg ha annunciato che dall’ultimo round delle qualificazioni accederanno alla seconda semifinale della prossima settimana la Carolina del Nord (scelta dalla giuria), la California e le isole Samoa Americane, unitamente alla wildcard Enisa (New York).
A fine serata, è stata stilata la classifica della giuria, con il primo posto per Washington:
- Washington – Allen Stone – A bit of both
- Kentucky – Jordan Smith – Sparrow
- Rhode Island – Hueston – Held on too long
- Michigan – Ada LeAnn – Natalie
- Oklahoma – AleXa – Wonderland
- Alabama – Ni/Co – The Difference
- Montana – Jonah Prill – Fire it up
- Massachussets – Jared Lee – Shameless
- New Hampshire – MARi – Fly
- Wyoming – Ryan Charles – New boot goofin’
- Colorado – Riker Lynch – Feel the love
American Song Contest: verso la finale
Dopo un discreto esordio, la competizione canora spin-off dell’Eurovision Song Contest (che a breve partirà con le prove di tutti i rappresentanti) ha avuto un’audience sempre più calante puntata dopo puntata, con una leggerissima ripresa in termini di pubblico (ma non di rating) la scorsa settimana.
Colpevole probabilmente il meccanismo un po’ macchinoso dello show, così come un’agguerritissima concorrenza, con lo scontro, puntata dopo puntata, con American Idol.
Questa sera, appena saranno disponibili i dati di ascolto definitivi, troverete il nostro consueto articolo dedicato proprio a questo e scopriremo se lo show ha avuto una risalita o un nuovo calo (qui tutti i dati precedenti).
Questi sono gli artisti che si esibiranno nella seconda semifinale prevista la prossima settimana:
- Connecticut – Michael Bolton – Beautiful world (1ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Puerto Rico – Christian Pagan – Loko (1ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Nord Dakota – Chloe Fredericks – Can’t make you love me (2ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Kansas – Broderick Jones – Tell me (2ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Tennessee – Tyler Braden – Seventeen (3ª puntata – voto giuria)
- Colorado – Riker Lynch – Feel the Love (3ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Texas – Grant Knoche – Mr. Independent (3ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Georgia – Stela Cole – DIY (4ª puntata – voto pubblico/giuria)
- isole Samoa Americane – Tenelle – Full Circle (5ª puntata – voto pubblico/giuria)
- California – Sweet Taboo – Keys to the kingdom (5ª puntata – voto pubblico/giuria)
- Carolina del Nord – John Morgan – Right in the middle (5ª puntata – voto pubblico/giuria)
L’appuntamento con la seconda semifinale dell’American Song Contest 2022, condotto da Snoop Dogg e Kelly Clarkson, è in programma per lunedì 2 maggio in diretta (circa le 2 del mattino per il fuso orario italiano), anche streaming, su NBC (visibile solo se residenti negli USA o con una VPN attiva).
Il giorno successivo è possibile rivedere l’intero show on demand, sulla piattaforma Peacock, o in replica domenica alle 19 sempre su NBC.
La finale avrà luogo tra due settimane, il 9 maggio, il giorno prima che inizi l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. E chissà che il vincitore o la vincitrice dell’American Song Contest e del premio “Best Original Song” non possa ottenere un’ospitata durante lo show internazionale che tornerà in Italia dopo 31 anni.