Eurovision 2022: Il Volo ospiti della seconda semifinale
Dopo l’annuncio di Diodato come ospite alla prima semifinale, anche Il Volo (terzi a Vienna nel 2015) saranno ospiti all’Eurovision 2022 a Torino il prossimo maggio.
L’annuncio arriva direttamente dai tre giovani cantanti, ospiti in studio al TG1 delle 20:00 dalla giornalista Laura Chimenti (co-conduttrice a Sanremo nel 2020)
Sulla pagina Facebook dell’Eurovision 2022 viene specificato che Il Volo si esibirà nella seconda semifinale durante l’Interval Act, ovvero quella parte di show che serve ad elaborare i voti ottenuti dalle nazioni partecipanti in attesa di sapere chi accederà alla Finale del 14 maggio.
Queste sono state le parole del trio al telegiornale, che potete recuperare integralmente qui:
Piero: Questa sera siamo felicissimi di annunciare qui al TG1 che saremo ospiti all’Eurovision 2022, che torna in Italia dopo tantissimi anni. Mandiamo un grande in bocca al lupo a chi rappresenterà l’Italia, ovvero Mahmood e Blanco, sarà una grande emozione per loro.
Gianluca: Per noi è sicuramente un grande onore ed è stata una grande emozione poter rappresentare il nostro Paese all’Eurovision sette anni fa cantando “Grande Amore” di fronte a 200 milioni di persone. Quindi sicuramente una grande emozione che non dimenticheremo mai.
Ignazio: La fortuna di essere in tre è che ci aiutiamo a vicenda, e volevo dire che ci esibiremo la sera del 12 maggio (durante la seconda semifinale, ndr). […]
All’edizione dove abbiamo partecipato noi lo slogan era Building Bridges, ovvero costruisci i ponti, ponti non solo culturali ma anche della tradizione. Noi abbiamo avuto modo e la fortuna di poter condividere la nostra cultura e la nostra tradizione con tanti Paesi del mondo grazie all’Eurovision. ed è per questo che facciamo un grande in bocca al lupo a Mahmood e Blanco.
Conclude Piero Barone annunciando il loro ritorno in tour dopo anni di stop, in cui Il Volo si esibirà non solo con i loro pezzi più famosi, ma anche con una serie di omaggi al compositore Ennio Morricone scomparso a luglio 2020. Suddetto tour partirà da Barcellona e vedrà i tre ragazzi esibirsi nelle località europee più prestigiose in estate, per sbarcare a settembre in Canada e negli Stati Uniti d’America.
Il Volo dall’Eurovision 2015 ad oggi
Esordienti al Festival di Sanremo 2015, il trio vocale si impose con prepotenza trionfando con un ampio plebiscito la prima edizione targata Carlo Conti, con il brano “Grande Amore”, originariamente assegnato al duo OperaPop, poi ritiratosi dalla selezione delle Nuove Proposte, e in seguito anche ad Orietta Berti (che collaborerà con gli stessi autori in occasione della sua partecipazione a Sanremo 2021).
Dopo la vittoria a Sanremo, Il Volo iniziò un lungo tour all’estero facendo tappa a maggio alla sessantesima edizione dell’Eurovision a Vienna, dove giungono tra i favoriti insieme alla Svezia di Mans Zelmerlow.
Nonostante il grande impegno dei giovanissimi ragazzi (Gianluca Ginoble ad oggi è il terzo rappresentante più giovane di sempre al momento della partecipazione), e nonostante tutte le nazioni partecipanti all’Eurovision 2015 avessero assegnato almeno un punto all’Italia, ciò non è bastato per far sì che l’Italia ottenesse l’ambito microfono di cristallo, fermandosi al terzo posto con ben 292 punti (quinto punteggio più alto di sempre considerando il vecchio sistema di voto).
Si scoprirà in seguito che Il Volo ha ottenuto un altro plebiscito nel televoto di tutta Europa (raccogliendo ben 366 punti), e che erano state le giurie a fermare la corsa all’oro dell’Italia, che si piazzò al sesto posto con 171 punti.
A vincere invece sarà proprio la Svezia, con una consistente vittoria alle giurie ed una buona difesa al televoto, dove Mans Zelmerlow con la sua “Heroes” si piazza terzo a pochi punti dalla Russia di Polina Gagarina, che invece fu seconda.
Torneranno poi al Festival di Sanremo 2019 con “Musica che resta”, piazzandosi al terzo posto dopo Ultimo e il vincitore Mahmood, poi secondo all’Eurovision di Tel Aviv con “Soldi” ed oggi nuovamente insignito come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.