Eurovision 2022: l’intervista a LUM!X. Rappresenterà l’Austria ma ha l’Italia nel cuore

LUM!X Pia Maria Eurovision 2022

Luca Michlmayr, in arte LUM!X, salirà sul palco dell’Eurovision 2022 il prossimo 10 maggio (nella prima semifinale) per rappresentare l’Austria, insieme a Pia Maria, con il brano “Halo”.

In attesa di vedere l’esibizione live dal Pala Olimpico di Torino, Luca ci ha raccontato del suo legame con l’Italia e a risposto a diverse nostre domande. Trovate l’intervista sotto il video di “Halo”.

Ciao Luca, intanto grazie per il tempo che ci dedichi. Partiamo subito dalle tue origini: sei nato in Austria, ma hai mamma italiana e parli bene l’italiano oltre ad aver vissuto a Torino (città che ospiterà l’Eurovision 2022) e attualmente sei stabile a Milano… raccontaci come mai questa scelta di trasferirti in Italia e in particolare a Milano.

Ciao! Grazie a voi per questa intervista! Mi sono trasferito in Italia per due ragioni: uno perché ho la mamma italiana e volevo da sempre vivere qui e due perché il mio team ha sede qui a Milano, quindi è più facile lavorare insieme.

Rappresenterai l’Austria in questa edizione dell’Eurovision che si terrà appunto in Italia: come è nato il tutto? Pensi che la ORF ti abbia selezionato internamente anche per i tuoi legami con l’Italia?

Tra tante valide canzoni proposte hanno scelto la nostra, ma non penso sia dovuto al mio legame con l’Italia. Penso abbiano scelto noi perché abbiamo proposto un singolo “diverso” e hanno deciso di scommettere su di noi.

Porterai sul palco del Pala Olimpico di Torino il brano “Halo”, cantato da Pia Maria. Come è nata questa collaborazione? Puoi dirci qualcosa in più su di lei, visto che è sconosciuta ai media italiani e sappiamo solo che ha 18 anni ed è del Tirolo?

Ho conosciuto Pia Maria durante il processo di creazione della canzone: tra tante voci lei era sicuramente sopra tutte le altre! Ha cominciato a 15 anni a scrivere i suoi primi pezzi e adesso ha firmato anche lei un contratto discografico. Le auguro il meglio!

Insieme a Gabry Ponte ci avete regalato diversi singoli e remix di successo, come è nata questa collaborazione e come ha reagito quando ha saputo che avresti partecipato all’Eurovision e soprattutto nella sua città Natale?

La collaborazione con Gabry è nata con “Monster”, disco prodotto insieme nel 2019. Dato che ci siamo trovati bene in studio abbiamo deciso di continuare a collaborare e pubblicare altri dischi. Lui è come un mentore per me e sono molto felice di avere qualcuno del suo livello che mi aiuta e supporta!

Il 15 aprile il singolo “Halo” è uscito nelle radio italiane e in molti ti hanno già visto su Italia 1 nello speciale “Battiti Live – Il viaggio della musica”. Pensi di fare un po’ di promozione in Italia, tra radio e stampa? Sono in arrivo nuove collaborazioni o prevedi delle serate o un tour per l’Italia post Eurovision?

Proprio in questi giorni ho avuto dei promo days italiani, quindi sicuramente potrete vedere qualcos’altro su di me. Il tour estivo europeo è pieno di eventi imperdibili e sono sicuro riuscirò a fare una tappa anche in Italia!

Vi esibirete sul palco del Pala Olimpico nella prima serata (la prima semifinale di martedi 10 maggio): come ti stai preparando (o meglio vi state preparando) a questo importante appuntamento? Puoi già darci qualche anticipazione su cosa vedremo durante la vostra esibizione?

Io cerco di trascorrere le mie giornate nel modo più normale possibile pur compatibilmente con la vita da DJ/Producer (produrre nuove canzoni, session, promo ecc). Sulla performance non posso dire ancora nulla purtroppo.

Cosa ti aspetti da questa esperienza e soprattutto da questa partecipazione che ti farà conoscere da una platea vastissima di spettatori?

Ho sempre detto che voglio divertirmi e continua ad essere il mio obiettivo principale. Senza contare poi che ho già guadagnato tanto da questa esperienza: nuovi amici, città visitate e lezioni imparate… però ovviamente andiamo lì per vincere :)

Nella prima semifinale l’Italia avrà diritto di voto, quindi il pubblico potrà televotare anche per l’Austria. Vuoi lasciare un messaggio a chi ci legge, chiedendo di sostenerti?

Si assolutamente! Grazie per tutto il supporto dimostratomi finora e spero che mi voterete dato che siamo per metà dello stesso sangue! :)

Facciamo un grande in bocca al lupo anche a LUM!X e Pia Maria che, come anticipato, ritroveremo nella prima semifinale dell’Eurovision 2022 martedi 10 maggio, in diretta dalle 21 su Rai 1 (qui il calendario completo delle prove, per loro sono previste il 1° e il 4 maggio).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...