Eurovision 2022: è boom di turisti in arrivo presso l’aeroporto Caselle di Torino

Eurovision 2022 Torino

Manca sempre meno all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022 e i fan da tutta Europa incominciano a muoversi per seguire l’evento nel capoluogo piemontese.

All’orizzonte si prospetta un vero e proprio boom di presenze, come si evince dai primi dati riguardanti l’aeroporto Caselle di Torino.

Secondo quanto riferisce l’agenzia viaggi online eDreams, si parla di un aumento delle ricerche di voli per Torino nelle date della rassegna (10, 12 e 14 maggio) rispetto ai giorni precedenti pari al 31%. Il dato è in linea con quello delle città che già hanno ospitato l’evento: nel 2018, ad esempio, Lisbona fece registrare un +37% di presenze.

Per approfondire i costi e i ricavi derivanti dall’organizzazione dell’Eurovision Song Contest consulta la nostra sezione dedicata.

Nello scorso weekend, coinciso con il ponte per la Festa della Liberazione, l’aeroporto di Caselle ha registrato quasi 50.000 passeggeri (48.000 per la precisione), che, se dovesse confermarsi il trend evidenziato dall’agenzia viaggi, diventeranno circa 63.000 a ridosso dell’Eurovision Song Contest.

Giovano in questo senso sia la presenza dell’hub Ryanair in quel dell’aeroporto di Caselle sia la partnership tra l’Eurovision Song Contest e la compagnia aerea Vueling, che assieme alla già citata Ryanair rappresenta una delle più note compagnie di volo low-cost.

Turisti dall’estero: comanda la Spagna

Secondo le previsioni il 65% dei turisti che arriveranno a Torino per l’Eurovision Song Contest saranno italiani. Il primato per i fan stranieri va alla Spagna con il 14%, seguita a ruota da Gran Bretagna, Francia, Germania, Danimarca, Romania, Belgio, Paesi Bassi e Svezia.

Analizzando il dato italiano, invece, si nota come all’aeroporto di Caselle giungeranno perlopiù appassionati dal Centro e Sud Italia. Comanda Napoli con il 27% dei visitatori; seguono Catania (21%), Lamezia Terme (15%), Palermo e Bari.

Soggiorni brevi: non più di 3 notti

Torino Today riporta i dati sulla durata delle prenotazioni effettuate dai visitatori che si recheranno nel capoluogo piemontese per l’Eurovision. Italiani e stranieri sono accomunati dalla scelta di effettuare brevi soggiorni, che coincidono con le date del festival, della durata di 2-3 giorni.

L’effetto Eurovision tuttavia dovrà essere verificato anche e soprattutto nelle settimane successive l’evento, nella speranza che invogli una fetta di pubblico a visitare la città e ammirarne il patrimonio artistico-culturale.


© Photo credit immagine di copertina: Mihai Bursuc per Eurofestival News


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Rino ha detto:

    Fantastico! Non vediamo l’ora!

    Ps. Ci sono tante altre compagnie che hanno l’Hub a caselle. Perché non pubblicizziamo anche loro invece di RY?😛

    • Staff ha detto:

      L’importante che arrivino, poi se lo fanno con Ryan Air, con Vueling, EasyJet, Air Dolomiti, Air France, ITA Airways, British Airways, KLM, Iberia, Lufthansa, Norwegian, SAS, Volotea, WIZZ o con un calesse, siamo tutti felici :-)

Commenta questa notizia...