Eurovision 2022: niente scontro con Amici (e L’Isola dei Famosi), Mediaset grazia l’evento
Maria De Filippi, in accordo con Mediaset, ha deciso di evitare lo scontro frontale: la finale di Amici non sarà in sfida con quella dell’Eurovision 2022, come invece era stato inizialmente pianificato dai listini pubblicitari che non hanno però tenuto conto di diversi fattori.
La soluzione pacifica giunge dopo settimane di dubbi sulla collocazione del talent, con giornalisti e insider che propendevano giustamente per un nulla di fatto a causa della sovrapposizione mediatica e di problemi logistici per quelle firme dello spettacolo su quotidiani e altre testate che avrebbero dovuto presenziare ad entrambi gli eventi, finale di Eurovision e finale di Amici.
Conferma in tal senso arriva dalle prime informazioni sulla programmazione tv della settimana 8-14 maggio fornite da guide come quella di SimpleGuidaTv, che estrapolano i dati direttamente dall’EPG (Electronic Program Guide, ovvero la guida elettronica ai programmi disponibile su Digitale Terrestre) dei vari gruppi televisivi, ma anche da altri siti specializzati come CheTvFa.
Da qui scopriamo che sabato 14 maggio su Canale 5, al posto di Amici, ci sarà un film in replica, “Anche se è amore non si vede”, commedia del 2011 con protagonisti Salvatore Ficarra e Valentino Picone. L’ultimo passaggio in prima serata su Canale 5 risulta essere avvenuto in un altro sabato, quello del 14 settembre 2019, quando venne visto da 1.963.000 spettatori con il 11,5% di share.
La controprogrammazione
Al momento in cui scriviamo, questa è la programmazione prevista nei giorni di martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio, quando su Rai 1 andrà in onda l’Eurovision Song Contest 2022.
Martedì 10: su Canale 5 l’ultima puntata della serie straniera “Un’altra verità” (ha debuttato il 27 aprile con il 9,6% share e 1.830.000 spettatori); su Italia 1 uno speciale delle Iene che si concentrerà su un tema in particolare e non è dunque la classica puntata settimanale; ci sono poi i talk politici “Cartabianca” (Rai 3), “Fuori dal coro” (Rete 4) e “Di Martedì” (La 7), il game musicale “Name that tune” (TV8), mentre Rai 2 ha un film.
Giovedì 12: salta anche “L’Isola dei Famosi” *, perché su Canale 5 è previsto in prima visione il film comico “Un figlio di nome Erasmus” con Luca & Paolo, Daniele Liotti e Ricky Memphis. Ancora vari film per le altre reti (Rai 2, Rai 3, Italia 1, TV8) e la conferma dei talk politici “Dritto e Rovescio” su Rete 4 e “Piazza Pulita” su La7.
Sabato 14: come già detto, su Canale 5 il film in replica “Anche se è amore non si vede”; su Italia 1 il film d’animazione “L’Era Glaciale 4”; su Rai 2 le serie americane “F.B.I.” e “F.B.I. International”, le altre reti programmano tutte un film.
* Da segnalare che nelle ultime settimane L’Isola dei Famosi è stata spostata al venerdi, ma non è al momento presente nei palinsesti della settimana “eurovisiva”, né giovedi 12 né venerdi 13 maggio. Mediaset a quanto pare ha adottato la “linea Sanremo”, anche per l’Eurovision, quindi niente controprogrammazione.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.