Eurovision 2022: il drone Leo protagonista delle cartoline in giro per l’Italia

Report live da Torino · L’Eurovision 2022 avrà la sua mascotte: il drone Leo. Con la pubblicazione del Media Handbook ufficiale dell’evento, veniamo a conoscenza di questa nuova figura che sarà centrale nell’impianto grafico scelto per animare il contest musicale in tv.

Come noto, le cartoline di presentazione dei 40 paesi in gara ci porteranno in un viaggio alla scoperta della bellezza dell’Italia, con molteplici location scelte per rappresentare il nostro paese.

Ad accompagnarci in quest’avventura il drone Leo, che sarà chiamato dai presentatori Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan ogni volta che un nuovo concorrente dovrà salire sul palco.

Le cartoline dell’Eurovision in casa Rai sono state girate in tecnica di ripresa FPV combinata a un drone stabilizzato ed elaborate in post-produzione con tecnica CGI (effetti speciali in 3D).

I luoghi d’Italia saranno mostrati attraverso gli occhi “curiosi e ferventi” di Leo che volerà dal Pala Olimpico nei cieli nostrani per offrirci “vedute mozzafiato”. Ma non solo, ci sarà spazio anche per gli artisti in gara all’Eurovision 2022.

Con un suggestivo effetto, un raggio di luce si emanerà dal corpo meccanico di Leo per mostrare video inediti dei concorrenti, che interagiranno con lui davanti alla telecamera.

Eurovision Leo Drone

Cos’è un drone FPV: il cuore delle cartoline dell’Eurovision 2022

FPV è l’acronimo di “First Person View”, ossia veduta in prima persona. Trattasi di un sistema di pilotaggio remoto.

La videocamera installata nel drone è collegata a una trasmettitore video e permette l’invio in diretta delle immagini al dispositivo in possesso del pilota, che sia esso un display, uno smartphone o un visore.

Ciò consente di essere coinvolti nell’esperienza di volo in maniera immersiva. Il volo in FPV permette manovre e combinazioni nuove, con maggiore libertà e controllo del velivolo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...