Eurovision 2022: la prima giornata di prove a Torino
Report live da Torino · Si è svolta oggi la prima giornata di prove all’Eurovision 2022. Il Pala Olimpico di Torino entra per la prima volta in azione in chiave europea.
Andiamo a vedere che cosa è emerso, almeno da ciò che si sa tramite le fonti ufficiali (nell’arena per i primi quattro giorni non può entrare nessuno della stampa e tutta la prima sessione di prove è interdetta agli accreditati sia sul posto che online).
ALBANIA
Ronela Hajati – Sekret
La prima a inaugurare il palco del Pala Olimpico è stata colei che era già in Italia per gli ultimi giorni di prove, e precisamente a Roma. L’artista, secondo quanto trapela, non lascia niente di intentato: c’è il lato quasi drammatico, c’è l’impatto. Ronela Hajati è accompagnata da quattro ballerini e una ballerina che suona parecchio come una ginnasta.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
LETTONIA
Citi Zēni – Eat your salad
Non certo inaspettatamente, i portacolori della Lettonia sono variopinti, dal verde al bianco al rosso fino al giallo. Come molti sanno, c’è una ben precisa parola che non possono pronunciare sul palco. E non l’hanno pronunciata. La performance appare basata molto sulla questione frutti. Niente di inatteso, in sostanza.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
LITUANIA
Monika Liu – Sentimentai
Nessuno si sorprende nello scoprire che Monika Liu non userà uno staging particolarmente complicato. Niente ballerini, niente fronzoli. Si segnala in particolare, verso la fine, una bella inquadratura che parte dalla cascata sotto il palco e va fino all’artista.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
SVIZZERA
Marius Bear – Boys do cry
Il tema portante è anche qui basato sul minimalismo misto alla classe. Marius Bear è vestito di nero, sostanzialmente le luci sono tutte su di lui. La sua voce risuona particolarmente bene nel palasport torinese: tutto quello che alla delegazione svizzera non può non piacere.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
SLOVENIA
LPS – Disko
Abbiamo qui la prima cosa iconica dell’Eurovision 2022, una palla da discoteca gigante che però sta a terra (e che il sito dell’Eurovision definisce come delle dimensioni di due Fiat 500 una sull’altra). La performance vede i Last Pizza Slice (di cui LPS è, chiaramente, acronimo) esibirsi in uno stile molto Anni ’60 per vestiti. Basterà?
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
UCRAINA
Kalush Orchestra – Stefania
Entrano in arena da favoriti del concorso, ma soprattutto con una nuova, incredibile collezione di vestiti che si differenziano ancora rispetto a quelli del Vidbir. Uno di questi ricorda veramente molto da vicino la bandiera della Germania. Sul palco nessun problema, e i temi di colore variano dal bianco e nero fino al giallo e blu del Paese.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
BULGARIA
Intelligent Music Project – Intention
Il gruppo rock bulgaro è anche il primo a servirsi delle fiamme attorno al palco, per quella che vuol essere una performance figlia del suo genee a tutti gli effetti. Da segnalare anche i giochi di luce che fanno il loro. Non sono tra i più quotati, ma provano a risalire la china per andare in finale.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
PAESI BASSI
S10 – De diepte
Insieme a quella dei Kalush Orchestra era la performance più attesa di giornata anche dai fan dell’Eurovision. Stien den Hollander, questo il vero nome dell’artista, si presenta in abito nero, ma a far la differenza è tutto l’insieme: il palco, e naturalmente la canzone. Le macchine del fumo sono in azione, le luci aggiungono emozione in determinati momenti. Su Twitter, Cornald Maas si è detto soddisfatto.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
MOLDAVIA
Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenuletul
Per quest’oggi si chiude con energia all’interno del Pala Olimpico, perché questa regalano gli Zdob şi Zdub & Advahov Brothers. C’è tutto in termini di luci, grafiche e c’è anche qualche ballo. Per la prima volta si vede in uso il palco secondario. Si direbbe che in molti desidererebbero salire a bordo. La prima giornata dell’Eurovision 2022 si chiude qui.
Il meet&greet – L’anteprima su TikTok
L’argomento del giorno è risultato inevitabilmente legato al problema del palco, o meglio del sole cinetico che non ha la libertà di movimento che si teorizzava in origine. Sono emerse numerosissime voci in merito in tutto l’ambito Eurovision, spesso contraddittorie. Vi assicuriamo che, qualora dovessimo venire a conoscenza di argomenti ufficiali sulla questione, non mancheremo di aggiornarvi.
Photo Credits
1, 2, 3, 4, 8: EBU – Nathan Reinds
5, 6, 7, 9: EBU – Andres Putting
Copertina: EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.