Eurovision 2022: la seconda giornata di prove a Torino

Report live da Torino · Si è svolta oggi la seconda giornata di prove all’Eurovision 2022. Il Pala Olimpico di Torino prosegue il suo viaggio che porterà alla settimana culminante di un’attesa durata un anno (quasi).

Andiamo a vedere che cosa è emerso, almeno da ciò che si sa tramite le fonti ufficiali (nell’arena per i primi quattro giorni non può entrare nessuno della stampa e tutta la prima sessione di prove è interdetta agli accreditati sia sul posto che online).

PORTOGALLO

Maro – saudade, saudade

Maro Eurovision Torino

La prima a inaugurare il palco del Pala Olimpico oggi è Maro. L’artista portoghese è apprezzatissima per la sua scelta minimalista eppure di classe: forma un cerchio con tutte le compagne di viaggio torinesi. Viene utilizzato solo il palco secondario, quello che si trova davanti alla green room. Sembrerebbe una scelta azzeccata.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

CROAZIA

Mia Dimsic – Guilty pleasure

Mia Dimsic Eurovision Torino

La canzone viene definita come un mix di influenze, da Norah Jones a Kacey Musgraves passando per Taylor Swift. L’artista si presenta in rosa, e l’accompagnano tre danzatori contemporanei, ai quali spetta il ruolo di narrare la storia visualizzandola. Tutto il palco di questo Eurovision viene utilizzato con ampio agio.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

DANIMARCA

REDDI – The show

Reddi Eurovision Torino

Nessuna sorpresa rispetto al Dansk Melodi Grand Prix: c’è lo stile retrò che ha fatto la fortuna anche in patria di questa band tutta al femminile. Interessanti le scelte di colore sullo sfondo: ci sarà senz’altro da osservare il prossimo 10 maggio. E per chi se lo chiede: qui ci sono i primi segnali di fuoco del giorno.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

AUSTRIA

LUM!X feat. Pia Maria – Halo

Lumix Eurovision Torino

Sarà un momento da “Su le mani, Torino!”. Siamo forse di fronte all’oggetto di scena, per così dire, meno facile da nascondere: un gigantesco cerchio di luci al neon, che “spara” nella visuale i colori della bandiera austriaca. Dentro LUM!X si diverte e Pia Maria cerca di mettere a punto la voce per lo show.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

ISLANDA

Systur – Með Hækkandi Sól

Systur Eurovision Torino

Il trio femminile islandese non si risparmia in un’interpretazione che riflette la semplicità. Con loro c’è il fratello Eythor che si esibisce alla batteria (ma sappiamo che all’Eurovision si canta su base). Ancora Anni ’60-’70 nel comparto vestiti, e ci sarà da stare particolarmente attenti quando osserveremo loro.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

GRECIA

Amanda Georgiadi Tenfjord – Die together

Amanda Tenfjord Eurovision Torino

Al momento non è lontana dalla top 5 delle favorite, e Amanda non fa niente perché ci sia qualcosa in contrario. Staging molto semplice, lei è da sola, vestito argenteo, qualche sedia vuota su sfondo blu. Ci sarà parecchio lato drammatico, ma in fondo anche la canzone ha quello stile.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

NORVEGIA

Subwoolfer – Give that wolf a banana

Subwoolfer Eurovision Torino

Jim, Keith e DJ Astronaut sono stati avvistati. Secondo le ultime informazioni, varie banane sono state posizionate in luoghi strategici in modo tale da essere offerte a tali lupi. Si narra, ma dalla Luna non v’è certezza, che tre ulteriori lupi, meno incravattati ma senz’altro più gialli, siano venuti a dare supporto. L’Eurovision ulula.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

ARMENIA

Rosa Linn – Snap

Rosa Linn Eurovision Torino

Quando si dice che il palco qui cambia nella sua interezza, lo fa. Rosa Linn si muove su quella che suona molto come una stanza da letto, con un’enormità di post-it bianchi, che poi è una struttura cartacea rinforzata. Il set ruota, poi, grazie alla mano umana, e la fine ne risente in meglio.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

La prima giornata di prove


Photo Credits

2, 4, 5, 6, 7, 8: EBU – Nathan Reinds

Copertina e 1: EBU – Andres Putting

3: EBU


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...