Eurovision 2022: prima prova e “Meet & greet” per Achille Lauro (San Marino)

Report live da Torino · Si è da poco conclusa la conferenza stampa di Achille Lauro al Pala Olimpico di Torino. L’artista italiano in gara per San Marino con la sua “Stripper” ha oggi, per la prima volta, avuto un assaggio di Eurovision Song Contest con le prime prove generali.

Achille Lauro si conferma un artista provocatore e fuori dagli schemi e sul palcoscenico europeo spinge ancora di più sull’acceleratore portando un’esibizione che sul sito dell’Eurovision Song Contest viene accolta come una prova “glam rock, ma di alta moda” definita già come “qualcosa di mai visto sul palco dell’Eurovision“.

achille lauro_eurovision_2022_prova_1_2

Credits: EBU / Nathan Reinds

Con lui sul palco c’è la band che l’ha accompagnato a “Una voce per San Marino” (due di loro dentro delle gabbie metalliche) e c’è anche Boss Doms, produttore con il quale esiste un sodalizio artistico dal 2016.

L’attenzione sarà tutta sul toro meccanico fasciato di tessuto rosso sul quale Lauro sale a cantare: un richiamo alle grandi esibizioni di burlesque, in particolare una, quella di Dita Von Teese nel videoclip di “Up in the air” (brano dei Thirty Seconds To Mars del 2013). Particolare curioso il fatto che la Von Teese si sia esibita sul palco dell’Eurovision Song Contest nel 2009 accompagnando i tedeschi Alex Swings Oscar Sings.

Si intravedono su Tik Tok gli effetti pirotecnici usati a pieno regime, “più di quelli usati dagli altri artisti messi insieme” scrive il sito ufficiale dell’evento. Achille Lauro raccoglie quindi il testimone lasciato dai Måneskin, che lo scorso anno non si risparmiarono nell’uso dei pyro.

Il meet & greet di Achille Lauro

Accolto da Carolina Di Domenico, ha raccontato da dove è nata l’ispirazione per questo staging unico e perché ha scelto di portare proprio “Stripper” all’Eurovision Song Contest:

Il mio lavoro non è solamente il cantante ma anche di creare una performance musicale a tutto tondo che spazi anche in un mondo artistico. Sono anni che in Italia proponiamo questo tipo di performance per essere quantomeno unici. Mi sento fortunato perché sto lavorando con diverse case di moda: ho un rapporto molto solido con il direttore creativo di Gucci con cui mi confronto e con cui riusciamo a creare sempre un mondo “nostro”.

Stripper non era preparata per l’Eurovision. Ma è stata una scelta fatta per portare qualcosa di forte. “Stripper” è un manifesto di libertà.

Non sta a me dire se è avanguardia o altro, volevamo fare col mio team qualcosa che nessun’altro ha già fatto.

Inevitabile poi la domanda sul paragone stilistico con i Måneskin, sia per i pyro che per l’abito di pizzo nero indossato da Lauro sul palco:

Tutti in Italia sanno da dove siamo partiti e il pubblico italiano sa da quanti anni ho iniziato e porto queste performance sul palco. Conosco i Måneskin, lavorando in Italia ci conosciamo tutti, ma credo di essermi distinto per il mio stile unico.

C’è spazio poi per confrontare l’esperienza sanremese, dove tutto è nascosto fino alla prima diretta, con l’Eurovision dove invece tutto è pubblico:

In generale sono due eventi diversi certamente, la prima volta che le persone guardano Sanremo non ci sono le prove pubbliche. Credo che con quello che abbiamo fatto a Sanremo, con performance controverse e particolari, siamo stati dei precursori e partecipi di una nuova ondata italiana. Cercheremo per quanto qui le prove sono pubbliche di portare qualcosa di nostro e diverso.

Capitolo competizione. A domanda su cosa si provi a rappresentare San Marino in Italia da italiano, Achille Lauro risponde:

È una bella opportunità. Non la vivo come una competizione tra paesi ma come un modo per presentare ciò che facciamo ad un pubblico più ampio.

Il tema della libertà torna ripetutamente in questo primo incontro di Achille Lauro con la stampa, in particolare quando si parla del messaggio di “Stripper”:

“Stripper” è un manifesto di libertà, parla di una donna “cowboy” libera di essere quello che è e un uomo che decide per sè stesso. È un grande incitamento ad essere liberi come dovremmo essere.

Lauro conferma infine indirettamente l’omaggio a Dita Von Teese, che come riportato in precedenza appare chiaro nella presenza del toro meccanico cavalcato dall’artista:

Dita Von Teese e il mondo del burlesque è un mondo che mi affascina e che è interessante.

Qui il link al “Meet & Greet” di Achille Lauro.

Achille Lauro: i prossimi impegni

Achille Lauro tornerà a calcare lo stage del Pala Olimpico giovedì 5 maggio alle ore 14:45 per la seconda prova generale, della durata di 20 minuti. Tale prova sarà aperta anche alla stampa e si avrà così modo di capire meglio nei tre minuti in cui sarà sul palco che spettacolo ha in programma per la seconda semifinale, giovedì 12 maggio.

Qui il calendario completo degli impegni di Achille Lauro nelle due settimane dell’Eurovision Song Contest tra prove e dirette televisive.

La prima giornata di prove, di cui vi aggiorneremo in un prossimo articolo, si chiude con Australia e Cipro. Domani si chiuderà la prima tornata di prove per i paesi semifinalisti, mentre il debutto sul palco di Torino per i Big 5, e quindi anche i nostri Mahmood & Blanco, è previsto per il pomeriggio di giovedì 5, subito dopo la seconda prova di Achille Lauro.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...