Eurovision 2022: anche Saverio Raimondo su Radio 2 con Stokholma e Castaldo

C’è una novità comunicata dall’ufficio stampa Rai in merito alla trasmissione radiofonica su Rai Radio 2 dell’Eurovision 2022 di Torino (10-12-14 maggio).

Saverio Raimondo Eurovision

Anche Saverio Raimondo (diversamente) presente

Oltre alla presenza di Ema Stokholma e Gino Castaldo direttamente dal Pala Olimpico di Torino, dove c’è una postazione allestita all’interno, sono state annunciate anche delle incursioni di Saverio Raimondo per quella che è la radio ufficiale del concorso, come appunto da comunicato.

Per il comico si tratta di un ritorno, anche se in una veste diversa da quella di commentatore che aveva ricoperto nel 2018 e 2021, sebbene questo ruolo gli abbia attirato critiche non indifferenti (e non solo) per alcuni commenti oggettivamente fuori luogo.

Raimondo, in quella fattispecie, aveva commentato le semifinali.

Storia di Radio2 all’Eurovision in anni recenti

La seconda rete radiofonica dell’emittente statale italiana segue ormai con costanza, nella seconda vita italiana all’Eurovision, dal 2015. Nel 2015 e 2016 hanno commentato Filippo Solibello e Marco Ardemagni, nel 2017 Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi (puntata speciale de I Sociopatici), nel 2018 Carolina Di Domenico ed Ema Stokholma, nel 2019 Ema Stokholma e Gino Castaldo, nel 2021 Ema Stokholma e Saverio Raimondo.

In particolare, nel 2015 e 2016 e poi nel 2021 sono state trasmesse in radio tutte le serate; dal 2017 al 2019, invece, c’è stata la sola finale. Per quanto riguarda il 2020, invece, Ema Stokholma e Gino Castaldo raddoppiarono il loro stesso commento su Rai4 della trasmissione speciale “Eurovision: Europe Shine a Light”, mentre su Rai1 c’erano in format (leggermente) alternativo Federico Russo e Flavio Insinna.

Il resto della programmazione

Ricordiamo, naturalmente, che il commento su Rai1 sarà di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina Di Domenico. Prevista un’ampia serie di programmi e approfondimenti di avvicinamento sulla tv di Stato. Resta da capire chi sarà il o la portavoce dei voti dell’Italia (qui l’elenco di alcuni dei già selezionati per il ruolo).

In particolare, parlando di Radio2, viene specificato che “gli appuntamenti saranno anche in Visual sul canale di Radio2 su RaiPlay”.

1 Response

  1. Emanuela ha detto:

    Ciao ! Che dire… grande dispiacere per Achille Lauro…. stavolta gran bella performance, meritava proprio la finale…. non condivido tutte le qualifiche di stasera….GRANDE RICHIESTA:Visto che l Eurovision è per tutti, sarebbe bello e utile, soprattutto ai fini del voto, conoscere i TESTI delle canzoni in italiano, magari in sovrimpressione durante la canzone…. Nel nostro paese non tutti conoscono l inglese e le altre lingue….. mia madre per esempio, e non solo lei, vi assicuro,
    non ha votato per questo motivo…. ha 84 anni ed è più giovanile di me , purtroppo però conosce bene il latino ma non l inglese.!… peccato non abbia votato proprio per questo! Le parole sono fondamentali, soprattutto in questi tempi….diciamo sempre di dare il giusto peso alle parole…giustamente!!!!
    Che ne pensate….
    Per il resto, un grande applauso ai conduttori e alle scenografie. … Complimenti

Commenta questa notizia...