Eurovision 2022, cosa è successo al palco: la situazione

Palco Eurovision Torino Croazia
Credits: EBU / Nathan Reinds

Vi abbiamo parlato due giorni fa dei problemi legati al palco dell’Eurovision 2022, provocati da un guasto alla motorizzazione che comanda i movimenti del sole cinetico a causa del quale la mobilità dello stesso è ridotta.

Ebbene, ieri il quotidiano La Stampa ha provato a fare il punto della situazione, ed è emerso quanto segue.

La spiegazione de La Stampa

Secondo l’articolo del quotidiano torinese, in sostanza, il meccanismo funziona in modo parziale ed è stato deciso ad oggi il seguente compromesso: la struttura resterà fissa durante le esibizioni di gara, mentre lo si farà muovere durante le altre esibizioni.

La scelta, in sostanza, è di tipo precauzionale. Intanto, però, è partito l’assalto ai profili Instagram sia di Francesca Montinaro, la scenografa, che del suo atelier. In breve, il solito teatrino social che non piace.

Proprio Francesca Montinaro parlerà oggi all’Università di Torino all’interno del progetto “UniVerso”. Alle ore 16:30 sarà ospite all’Aula Magna della Cavallerizza insieme al team autoriale Rai composto da Eddy Anselmi, Giorgio Cappozzo, Ermanno Labianca e Max Novaresi (noi saremo presenti il 10 maggio).

Sebbene più d’uno abbia cercato di far apparire questa situazione come estremamente grave, la realtà è un po’ diversa, ed è data dalle testimonianze.

Due giorni prima dell’inizio delle prove, infatti, è stato comunicato alle delegazioni il problema: lo hanno raccontato la delegazione lituana e i Citi Zeni, rappresentanti della Lettonia, in momenti diversi, e anche Cornald Maas in quota Paesi Bassi ne fa breve cenno su Twitter.

Si sa che alcune performance hanno dovuto subire delle modifiche proprio a causa della questione. Ad ogni modo, le foto disponibili mostrano un efficace uso delle luci installate sul sole cinetico del Pala Olimpico di Torino.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...