Eurovision 2022: la terza giornata di prove a Torino

Report live da Torino · Si è svolta oggi la terza giornata di prove all’Eurovision 2022. Il Pala Olimpico di Torino apre le proprie porte agli artisti che vedremo in gara nella seconda semifinale, e cioè il 12 maggio, sempre in diretta su Rai1.

Andiamo a vedere che cosa è emerso, almeno da ciò che si sa tramite le fonti ufficiali (nell’arena per i primi quattro giorni non può entrare nessuno della stampa e tutta la prima sessione di prove è interdetta agli accreditati sia sul posto che online).

FINLANDIA

The Rasmus – Jezebel

The Rasmus Eurovision

Non è un’illusione, è proprio vero: sono loro in scena in quel di Torino, all’Eurovision 2022. Non si parte nell’ombra, o In the Shadows che dir si voglia: palco con palloncini neri e, soprattutto, quella fortissima componente gialla che da gennaio caratterizza “Jezebel”. Il sito di Eurovision.tv offre un simpatico paragone: “uno sciame di api rock”.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

ISRAELE

Michael Ben David – I.M

Michael Ben David Eurovision

Viene definito come uno che sta molto bene nella Delegation bubble, facendo divertire parecchio. La performance si avvale di una prevalente componente bianca e nera, tanto dell’artista quanto dei ballerini che sono con lui quanto, infine, dello sfondo.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

SERBIA

Konstrakta – In corpore sano

Konstrakta Eurovision

Il concetto è sostanzialmente quello della finale nazionale: c’è da lavarsi le mani e c’è anche una coreografia formato asciugamani da parte dei cinque coristi che sono con lei. C’è da attendersi una performance tra le più iconiche dell’anno.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

AZERBAIGIAN

Nadir Rustamli – Fade to black

Nadir Rustamli Eurovision

Questa ballata viene cantata con un’altra di quelle scenografie caratteristiche che hanno fatto la storia dell’Azerbaigian all’Eurovision. Un doppio set di scale giganti compare sul palco, o meglio uno solo che poi si divide in due che si guardano tra loro. Sarà interessante da vedere in tv.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

GEORGIA

Circus Mircus – Lock me in

Circus Mircus Eurovision

Si dice che li abbiano chiusi dentro. No, fuori. No, in alto. No, in basso. No, di lato. Insomma, non importa. I Circus Mircus portano la più totale eccentricità sul palco, che li connota fin dall’annuncio. Ci sono elementi finanche del circo vittoriano. Tutto surreale, ma è talmente tanto surreale da essere imprevedibile.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

MALTA

Emma Muscat – I am what I am

Emma Muscat Eurovision

Per l’approfondimento sulla prova di Malta vi rimandiamo qui.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

SAN MARINO

Achille Lauro – Stripper

Achille Lauro Eurovision

Per l’approfondimento sulla prova di San Marino vi rimandiamo qui.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

AUSTRALIA

Sheldon Riley – Not the same

Sheldon Riley Eurovision

Anche in questo caso la performance ricorda molto quella vista nella finale nazionale. Ci sono un paio di scalinate, ma ciò che colpisce è il vestito, decisamente enorme e che copre parecchia superficie. La performance vocale è delle sue, e sarà da osservare e ascoltare.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

CIPRO

Andromache – Ela

Andromache Eurovision

Il ritorno della conchiglia, si potrebbe dire. Ogni tanto si rivede: in tempi recenti, all’Eurovision, l’hanno usata Valentina Monetta (2014), Lucie Jones (2017) e Katerine Duska (2019). In questo caso, però, sono le dimensioni a fare la differenza: ci stanno dentro i ballerini e le proiezioni grafiche, con Andromache che sembra un po’ l’Afrodite che emerge dalle acque.

Il meet&greetL’anteprima su TikTok

Eurovision 2022: le prove

La prima giornata di prove

La seconda giornata di prove


Photo Credits

Copertina, 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8: EBU – Nathan Reinds

6: EBU – Andres Putting


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...