Eurovision Story – Corso accelerato per principianti: ecco il primo episodio, disponibile su RaiPlay

eurovision_story_rai2_2022
Credits: RAI

È disponibile da stamattina su RaiPlay, e sarà trasmessa dopo “Detto Fatto” questo pomeriggio su Rai 2 alle 17:30 circa, la prima puntata di “Eurovision Story – Corso accelerato per principianti“, il mini-show targato Rai che vuole prepare il pubblico generalista al grande appuntamento dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.

La prima puntata si apre con la sigla degli Eugenio In Via Di Gioia, ospiti fissi del format: un mash-up tra la sigla dell’Eurovisione e “Eurovision in Turin“, brano scritto dalla band dopo l’assegnazione del concorso al capoluogo piemontese e diventato subito virale sui social negli scorsi mesi.

Gli ospiti di questa prima puntata, accolti dai padroni di casa Melissa Greta Marchetto e Mauro Coruzzi (Platinette) sono Noemi, in gara per 6 volte al Festival di Sanremo compreso quest’anno, e Fabrizio Biggio, comico ma anche lui con una partecipazione a Sanremo nel 2015 con il collega Francesco Mandelli.

I temi della puntata sono svariati: vengono commentate l’esibizione dei Lordi (vincitori nel 2006), l’edizione di Brighton del 1974 che vedeva in gara Gigliola Cinquetti, Olivia Newton-John per il Regno Unito e gli ABBA, trionfatori con “Waterloo” e alcuni tra gli outfit più particolari degli ultimi anni, da Cezar (Romania 2013) a Roko (Croazia 2019).

Il format vuole far fare agli ascoltatori un veloce e divertente “corso di recupero” sulla materia dato che, come ammesso col sorriso da Melissa Greta Marchetto in apertura di puntata:

Siamo un po’ colpevoli di aver trascurato l’Eurovision in tutte le sue edizioni fino a che non hanno vinto i Måneskin l’anno scorso, allora ci siamo resi conto della portata, della potenza, di questa manifestazione e adesso dobbiamo rimetterci al pari col resto d’Europa, dobbiamo studiare.

La puntata si chiude con una prima panoramica dei concorrenti dell’edizione 2022 dell’Eurovision: vengono dunque mandati in onda spezzoni dei video di Rosa Linn (Armenia), Kalush Orchestra (Ucraina), Intelligent Music Project (Bulgaria), Marius Bear (Svizzera), Ronela Hajati (Albania), Monika Liu (Lituania), Citi Zeni (Lettonia) e Systur (Islanda).

Eurovision Story su Rai 2

“Eurovision Story – Corso accelerato per principianti” andrà in onda su Rai 2 da lunedi 2 maggio a giovedi 5 maggio, subito dopo “Detto Fatto”, intorno alle 17:30.

Alla conduzione Melissa Greta Marchetto, con Maurizio Coruzzi (Platinette) e gli Eugenio in via di Gioia accompagnati di puntata in puntata da ospiti diversi del mondo musicale e dello spettacolo.

L’informazione a tema Eurovision sui canali Rai nei giorni successivi si sposterà dunque sul primo canale, con le strisce del 9, 11 e 13 maggio previste dopo il TG1 che parleranno di Eurovision, così come lo farà nella settimana dell’evento “Uno Mattina”, “Uno Mattina In Famiglia”, “Oggi è un altro giorno”, “La Vita In Diretta” e “Porta a Porta” (qui tutti i dettagli).

1 Response

  1. Mauro Dp ha detto:

    Bella l’idea, un po’ meno la realizzazione: s’è parlato di tutto, ma di canzoni dell’Eurofestival si è sentito davvero poco, visto che durante i filmati delle edizioni precedenti o dei prossimi partecipanti, si sentivano solo i commenti dello studio… Insopportabili

Commenta questa notizia...