Eurovision 2022: il programma definitivo dell’Eurovillage
Siamo ormai alle porte dell’Eurovision Song Contest 2022 e finalmente arriviamo a quella che è la versione definitiva del programma dell’Eurovillage pubblicata dal sito del Comune di Torino.
Sono stati svelati, infatti, anche gli artisti in gara all’Eurovision Song Contest che saliranno sul palco dell’Eurovillage, tra i quali però non ci saranno Mahmood & Blanco.
A dire il vero una flebile speranza rimane ancora: giovedì 12 maggio alle 18:25 ci sarà l’Eurovision Open Stage, un open corner per gli artisti dell’Eurovision che non si saranno ancora esibiti fino ad allora all’Eurovillage.
Deduciamo anche che, dall’orario di inizio delle proiezioni dell’Eurovision Song Contest, cioè alle 20:30, i maxischermi trasmetteranno, con ogni probabilità, la diretta di Rai 1 con l’anteprima, considerando che l’evento vero e proprio inizia alle 21.
L’Eurovillage è lo spazio dedicato ai fan dell’Eurovision ad affluenza libera (fino ad esaurimento dei “posti” disponibili, ovvero fino a 17.000 persone in generale per il Parco e 7.500 per la zona dei maxischermi), gratuita e senza prenotazione che si terrà al Parco del Valentino.
I presentatori
A condurre l’Eurovillage ci sarà per il pomeriggio Ilaria Fratoni e per la sera arriverà Mario Acampa dopo le conferenze e gli incontri con i protagonisti dell’Eurovision Song Contest 2022. La prima è un’attrice e presentatrice televisiva legata a Mediaset di cui cura le informazioni legate al meteo. È stata anche conduttrice di un programma informativo su Canale 5 durante il mattino dal 2019 al 2021.
Mario Acampa, invece, è un nome noto agli eurofan avendo commentato per quattro volte lo Junior Eurovision Song Contest su Rai Gulp dal 2017 e avendo presentato l’allocation draw con Carolina Di Domenico per l’Eurovision Song Contest 2022.
Il programma
Come già annunciato, il programma parte sabato 7 maggio e termina il giorno della finalissima, sabato 14 maggio: gli orari di apertura vanno dalle 11 di mattina fino a mezzanotte, ma solo dalle 17 in poi partono gli eventi. Ecco il programma completo:
SABATO 7 MAGGIO – GIORNATA DEDICATA ALLA PACE
Ore 17 – Saluti, introduzione.
17:20 – Intervento di Lidia Maksymowicz, scrittrice e attivista polacca, sopravvissuta all’olocausto.
17:45 – Coro giovani Cantori di Torino: si tratta del coro giovanile dell’Associazione Piccoli Cantori di Torino, associazione e scuola di musica fondata nel 1972.
18:25 – Un concerto tenuto da Michelle David (cantante olandese e afroamericana) & the True Tones, band olandese fondata da Onno Smit e Paul Willemsen: questo rappresenterà il passaggio di consegne simbolico dalla scorsa edizione dell’Eurovision tenutasi a Rotterdam a quella di quest’anno in Italia.
19:20 – Dutch Nazari, famoso rapper padovano, con Federico Cimini, cantautore calabrese emergente che oggi vive a Bologna e Alessandro Burbank, poeta, performer e promotore di eventi culturali.
20:30 – G Pillola, aka Guglielmo Perri, artista che ama unire il rap con altri generi.
21:00 – Parte il primo Eurovision Slot dell’Eurovillage 2022, ovvero il momento in cui saliranno sul palco gli artisti in gara all’Eurovision Song Contest 2022. I protagonisti saranno:
- Marius Bear, rappresentante della Svizzera con Boys Do Cry
- Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov, rappresentanti della Moldavia con Trenulețul
- LPS, rappresentanti della Slovenia con Disko
- Vladana, rappresentante del Montenegro con Breathe.
22:15 – Arriveranno i Tun, trio torinese techno-jazz con Dub Fx, musicista australiano, all’anagrafe Benjamin Stanford. La serata terminerà con cmqmartina, al secolo Martina Sironi, divenuta famosa dopo la partecipazione ad X Factor 2020, che presenterà i due nuovi singoli “Serpente” e “Sparami”
DOMENICA 8 MAGGIO – GIORNATA DEDICATA AI DIRITTI E ALLA COMUNITÀ LGBTQ+
17-17:30 – Introduzione con l’annunciatore degli ospiti che sarà la drag queen Ava Hangar.
17:15 – Karma B, all’anagrafe Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardi, il duo di drag queen gemelle protagoniste della scena drag italiana.
17:55 – Cristina D’Avena, famosa cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana con i Gem Boy, gruppo demenziale rock di Bologna altrettanto noto soprattutto tra gli adolescenti dei primi anni 2000.
19:15 – Elasi e Plastica che hanno fondato il collettivo Poche CLTV per superare gli stereotipi di genere: si tratta di un collettivo aperto di produttori musicali italiani con l’intenzione di migliorare la condizione professionale della donna nel mondo della musica.
20:25 – Sarà presente Il cosiddetto “Musicteller” dell’Eurovillage: sarà Federico Sacchi, autore, regista e interprete.
20:40 – Saliranno sul palco i Queen of Saba, duo emergente del Veneto che combatte il binarismo di genere.
21:10 – DJ-set di Giorgio Valletta.
21:40 – Si arriva al secondo Eurovision Slot che si terrà chiaramente a Turquoise Carpet finito. Ci saranno:
- Michael Ben David, rappresentante di Israele con “I.M“
- Nadir Rüstəmli, rappresentante dell’Azerbaigian con “Fade To Black“
- Mia Dimšić, rappresentante della Croazia con “Guilty Pleasure“
22:35 – Bluebeaters, band italiana attiva dal 1994 con Lo Stato Sociale che vanta due partecipazioni al festival di Sanremo, nel 2018 e nel 2021.
LUNEDÌ 9 MAGGIO – GIORNATA DELL’ EUROPA PER LA PACE: EU #STANDWITHUKRAINE
17 – Introduzione. Segue, dieci minuti dopo, Fabrizio Sandretto, unico pianista concertista cieco d’Italia.
17:25 – Testimonianza di Yaryna Grusha Possamai, scrittrice, traduttrice e pubblicista, professoressa di cultura e letteratura ucraina all’Università statale di Milano e giornalista de Linkiesta.it.
17:45 – Ci sarà un Intervento della Croce Rossa con Francesco Taskayali al pianoforte.
18:15 – Legno, duo musicale italiano indie pop formatosi nel 2018.
19:00 – Il rapper Slava, italiano ma originario di Kharkiv in Ucraina: ha recentemente prodotto un album dedicato proprio al suo Paese d’origine. Per girare i videoclip è andato proprio in Ucraina finendo per documentare il conflitto attraverso il profilo Instagram.
19:25 – Intervento della Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
19:45 – Melancholia, band famosa per aver partecipato ad X Factor 2020, con i Little Pieces of Marmelade, giovane duo punk anche loro famosi per la partecipazione ad X Factor.
20:35 – Intervento della Commissaria europea per l’uguaglianza Helena Dalli.
20:50 – Si arriva al terzo Eurovision Slot. Ci saranno questa volta ben quattro artisti, tutti ovviamente non impegnati durante la Prima Semifinale dato che contemporaneamente ci sarà il Jury Show al Palaolimpico:
- Malik Harris, rappresentante della Germania con “Rockstars“
- Cornelia Jakobs, rappresentante della Svezia con “Hold Me Closer“
- Jérémie Makiese, rappresentante del Belgio con “Miss You“
- Konstrakta, rappresentante della Serbia con “In Corpore Sano“
22:20 – Negrita, famosissimo gruppo musicale rock italiano fondato negli anni ’90.
MARTEDÌ 10 MAGGIO – PROIEZIONE DELLA PRIMA SEMIFINALE SU 3 MAXISCHERMI
17 – Introduzione.
17.15 – Accademia dei Folli presenta STOP! Suite per voce e orchestrina.
17.45 – Esibizione di Lonely Blue, artista emergente.
18:30 – In collaborazione con Commissione europea e Parlamento europeo: un introduzione di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e Nadiya Antentyk, redattrice di “Europhonica Italia”. Segue concerto della Youth Symphony Orchestra of Ukraine, orchestra di musicisti 12-22enni fondata nel 2016.
19:15 – Si arriva al quarto Eurovision Slot. Come il giorno prima, saranno quattro gli artisti eurovisivi a salire sul palco, tutti non protagonisti ovviamente di quella che sarà l’imminente Prima Semifinale:
- Circus Mircus, rappresentante della Georgia con “Lock Me In“
- WRS, rappresentante della Roma con “Llámame“
- Chanel, rappresentante della Spagna con “SloMo“
- Emma Muscat, rappresentante di Malta con “I Am What I Am“
20:30 – Proiezione della Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest.
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO – TORINO CALLING DAY
17 – Apertura seguita 5 minuti dopo da Fellow, arrivato finale ad X Factor 2021 con il vincitore di ToVision, il concorso di scuole superiori di Torino che ha coinvolto 28 scuole per trovare il giovane cantante più promettente.
17:35 – Esibizione delle Canta fino a dieci, cinque giovani cantautrici torinesi.
18:10 – Ensi, uno dei rapper italiani più famosi con la consolle di Dave_Zeta presenta Torino State of Mind. Sarà con una crew di rapper del territorio torinese: Axell, Rico Mendossa, Diss Gacha, Cicco Sanchez, Angelino Panebianco, Odt, Oliver Green, Thai Smoke, Santi, Joelz, Michael Sorriso, Manny Rivera, Sean Poly e altri ancora.
19:20 – Road To Redbull Bc One: la storica crew Torinese Fighting Soul porterà sul palco una performance di breaking a tema da New York a Torino.
20:00 – Ci sarà di nuovo il Musicteller Federico Sacchi.
20:15 – Bandakadabra, famoso gruppo di origine torinese con Johnson Righeira, un membro dello storico duo dei Righeira e Bianco, cantautore torinese.
21:15 – Altro Eurovision Slot con artisti eurovisivi non protagonisti della Seconda Semifinale considerando il contemporaneo Jury Show al Palaolimpico:
- Alvan & Ahez, rappresentanti della Francia con “Fulenn“
- Subwoofer, rappresenti della Norvegia con “Give That Wolf A Banana“
- Kalush Orchestra, rappresentanti dell’Ucraina con “Stefania“
22:10 – Paloma, una nuova band composta però da tre componenti con una carriera musicale anche internazionale.
22:40 – Motel Connection, una reunion di un gruppo musicale italiano di musica elettronica, con Ginevra, una delle artiste più promettenti dell’attuale panorama underground italiano.
GIOVEDÌ 12 MAGGIO – PROIEZIONE DELLA SECONDA SEMIFINALE SU 3 MAXISCHERMI
17 – Introduzione.
17:15 – Esibizione di Est Egò, band alernative-psichedelica emergente.
17:55 – Sinplus, duo alternative rock, rappresentanti della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2012.
18:10 – Senhit, ormai icona degli eurofan, rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2011 e 2021.
18.25 – Eurovision Open Stage: open corner per gli artisti di Eurovision che non si sono ancora esibiti.
19:15 – TikTok Extra Stage: divertimento e sorprese.
20:30 – Proiezione della Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest.
VENERDÌ 13 MAGGIO – GIORNATA DEDICATA ALLA WORLD MUSIC
17 – Introduzione.
17:15 – Kakawa, una band di world electro patchanka.
17:55 – Invictus Band, una recording studio group nata nel 2016 che raggruppa principalmente ragazzi afroitaliani di seconda generazione.
18:35 – Momento del “Musicteller” Federico Sacchi.
18:50 – Alessio Bondì, cantautore siciliano che unisce i ritmi più tradizionali con quelli contemporanei.
19:10 – The Sweet Life Society, gruppo torinese swing con Roy Paci, noto cantautore e trombettista italiano e i Too Many T’s, rapper londinesi.
20:30 – Davide Shorty, cantante italiano noto per aver partecipato ad X Factor 2015 con Beba, rapper torinese.
22:40 – Mace, dj molto famoso in Italia che si esibirà con un djset e strumenti inediti composti da corde, acqua, cereali e fibre naturali per la Fondazione Lavazza.
SABATO 14 MAGGIO – PROIEZIONE DELLA FINALE SU 3 MAXISCHERMI
17 – Introduzione.
17:15 – Historiae: si tratta di uno spettacolo della compagnia d’Opera che riguarda tre grandi della cultura occidentale, ovvero Pitagora, Orazio e Federico II.
18:00 – Il Quartetto, formato da Luca Madeddu e Gaia Sereno (violino), Rebecca Scuderi (viola), Mitja Liboni (violoncello), del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino proporrà l’op. 41 n.1 di Robert Schumann.
18:45 – Ci sarà un quartetto al maschile che basandosi sullo spettacolo “Gelsomina Dreams” di Caterina Mochi Sismondi, ispirato a Fellini, si esibirà su musiche live di Bea Zanin e Niccolò Bottasso. Alla fine chiudono gli artisti Alexandre Duarte, Vladimir Ježić e Michelangelo Merlanti tra musica e danza.
19:20 – I Mack saliranno sul palco per presentare S0NAX, “un’installazione, una performance, una suggestiva sintesi di suono e arte visiva” con accompagnamento del rapper Donal D e Federico Pierantoni al trombone.
20:30 – Proiezione della finale dell’Eurovision Song Contest.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.