Eurovision 2022: ecco in quale metà della finale si esibiranno Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito

Report live da Torino •  A ridosso delle seconde prove di questa mattina, di cui sono stati protagonisti i rappresentanti dell’Italia, Mahmmod e Blanco, insieme ai cantanti in gara per Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, già di diritto qualificati per la finale, si è tenuto il sorteggio per determinare in quale metà della finale dell’Eurovision 2022 questi artisti si esibiranno.

Per Mahmood e Blanco, la posizione è nota da tempo: al Paese organizzatore, infatti, viene concesso di estrarre il numero che rappresenta l’ordine di uscita già molto tempo prima che inizino le prove. Il sorteggio, avvenuto lo scorso 15 marzo, ha determinato che il duo vincitore dell’ultimo Sanremo si esibirà in posizione numero 9 e, dunque, nella prima metà della finale.

sam ryder eurovision 2022 metà finale

Eurovision 2022: la metà finale sorteggiata dalle Big 5

Chanel per la Spagna, Alvan e Ahez per la Francia, Malik Harris per la Germania e Sam Ryder per il Regno Unito, subito dopo la seconda prova di quest’oggi, hanno estratto in quale metà della finale si esibiranno per determinare quello che sarà, poi, il vero e proprio ordine d’esibizione della finale dell’Eurovision 2022.

Ecco l’esito del sorteggio:

  • Spagna: Chanel con SloMo canterà nella prima metà della finale
  • Francia: Alvan e Ahez  con Fulenn canterà nella prima metà della finale
  • Germania: Malik Harris con Rockstars canterà nella prima metà della finale
  • Regno Unito: Sam Ryder con SPACE MAN canterà nella seconda metà della finale

Come si può notare, il Regno Unito sarà l’unica Big 5 ad esibirsi nella seconda metà della finale dell’Eurovision 2022 di Torino. Un sorteggio che non potrà fare altro che favorire ulteriormente il concorrente britannico, il cui successo sta aumentando di ora in ora e le cui possibilità di concorrere seriamente per il podio si stanno moltiplicando sempre più, prova dopo prova, forte di una esibizione convincente di cui vi abbiamo parlato estesamente nel nostro articolo sulle prove di oggi.

Subito dopo le semifinali di martedì 10 e giovedì 12 maggio, anche i qualificati di ciascuna semifinale sorteggeranno in quale metà finale si esibiranno. L’ordine di esibizione esatto e completo, che rivela le posizioni precise di ciascun paese, sarà invece deciso dalla Rai sulla base dell’esito dei sorteggi, quindi approvato dall’EBU, e successivamente comunicato pubblicamente nella tarda serata di giovedì 12 maggio, dopo la seconda semifinale e le conferenze stampa dei qualificati.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...