Eurovision 2022: ottima l’intesa tra Mahmood e Blanco nella seconda prova a Torino

Report live da Torino • Dopo una buona prima prova, eccoci di nuovo qui a Torino per la seconda prova di Mahmood e Blanco per l’Eurovision 2022. Come ben sappiamo, Mahmood è salito per la prima volta sul palco del Pala Olimpico insieme al ballerino Giammarco Capogna, che ha fatto da controfigura per le riprese di Blanco, il quale era impegnato in un concerto a Firenze.

Come già detto più volte, la seconda prova è utile ad aggiustare le inquadrature, provare un cambio d’outfit per vedere quale sia il migliore (i Maneskin l’anno scorso scelsero i costumi di scena usati nella seconda prova anziché nella prima) oltre che, ovviamente, provare il brano e appurare l’intesa con le figure e gli oggetti scenici presenti. Ma vediamo insieme cosa succederà sul palco dell’Eurovision 2022 durante l’esibizione del duo italiano.

Mahmood Blanco Eurovision 2022

Il brano parte con Mahmood che inizia da solo a intonare i primi versi del brano a cappella, mentre alle spalle il produttore di Blanco, Michelangelo, suona su di un pianoforte bianco. La prima strofa scorre verso dopo verso fino a quando, al momento del ritornello, Mahmood è raggiunto da Blanco ed inisieme iniziano a cantare il ritornello, nel quale Blanco evita di prendere le note più alte per schivare inutili affaticamenti alle corde vocali.

Nella seconda strofa di Blanco, il giovane cremonese vestito di bianco siede sul pianoforte mentre canta tutta la sua parte, per poi avvicinarsi a Mahmood per il secondo ritornello: in questo contesto, si percepisce un’ottima alchimia derivante dall’interazione dei due. Al momento del bridge, Blanco accusa un problema al microfono durante il primo take e di conseguenza attacca in leggero ritardo, pur chiudendo al momento giusto.

Tutto termina con luci blu soffuse che avvolgono Mahmood e Blanco mentre cantano gli ultimi versi di “Brividi“, mentre la performance si conclude con i due cantanti abbracciati, sul suono di diversi applausi dall’Arena del Pala Olimpico di Torino.

L’esibizione nel complesso è molto convincente, salvo alcune riprese eccessivamente lontane, ma il problema principale di questa seconda prova italiana all’Eurovision 2022 è stata senza dubbio la stanchezza dei due artisti, specialmente di Blanco che – ricordiamo – è reduce da un concerto a Firenze dello scorso 5 maggio. Nonostante ciò, il terzo take è stato il più convincente, ed infatti è stato quello selezionato per la clip esclusiva apparsa poco fa sul canale YouTube dell’Eurovision.

La chimica che si crea sul palco e la performance in sé sono molto forti e, nonostante i piccoli punti critici, c’è ancora tempo per migliorare al fine di arrivare pronti alle esibizioni decisive (quella della prova giurie del 13 maggio e il live show del 14 maggio), ed è ciò che auspichiamo per Mahmood e Blanco.

Mahmood & Blanco all’Eurovision 2022

In occasione dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, i rappresentanti italiani Mahmood e Blanco, trionfanti vincitori del 72° Festival di Sanremo con il brano “Brividi”, hanno pensato di proporre una versione rivisitata del proprio brano, oltre alla consueta riduzione a tre minuti (essendo questo il limite massimo alla durata di una canzone all’Eurovision Song Contest). In quanto rappresentanti del Paese ospitante, la loro posizione di uscita è stata determinata lo scorso marzo, da ciò ne consegue che all’Eurovision 2022 Mahmood e Blanco canteranno in posizione 9 nella finale del 14 maggio.

Tuttavia questo non sarà l’unico momento che i due artisti avranno a disposizione per esibirsi. Durante la prima prova infatti poco prima dell’annuncio dei dieci finalisti, i presentatori avranno modo di presentare le Big 5 che voteranno nella semifinale di appartenenza, di conseguenza l’Italia e la Francia di Alvan & Ahez che voteranno nella prima semifinale avranno la loro occasione di presentare un minuto delle prove del giorno prima.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...