American Song Contest 2022: vince AleXa con “Wonderland” per l’Oklahoma
L’American Song Contest questa notte è giunto alla conclusione della primissima edizione, dopo un lunghissimo percorso.
La vincitrice di questa prima edizione è stata AleXa, rappresentante dell’Oklahoma nonché una delle pochissime ad essere entrate nel cuore del fandom oltreoceano.
Seconda classificata per le giurie nella primissima serata, AleXa è passata alle semifinali grazie al voto misto di giurie e voto online, e nelle semifinali è piazzata quinta dalla giuria, e riesce ad accedere alla finale nuovamente grazie al voto combinato.
Nata e cresciuta nell’Oklahoma, AleXa rappresenta una scelta quantomeno insolita per quello che ci si potrebbe aspettare dal panorama musicale dello stato. Difatti la giovane di madre coreana ha presentato “Wonderland”, un pezzo k-pop fortemente radiofonico e molto orecchiabile, che risulta essere nel complesso il brano dalle esibizioni con il maggior numero di views sul canale YouTube dell’American Song Contest (più di 550 mila).
Il brano tra l’altro è stato scritto da Moa Carlebecker, anche nota come Cazzi Opeia, nono posto al Melodifestivalen 2022 con il brano “I can’t get enough”. Oltre a lei, gli autori del brano di AleXa sono un’intera crew svedese: Ellen Berg, Albin Nordqvist, Andreas Carlsson, Bekuh Boom.
American Song Contest: i risultati
Di seguito trovate la classifica completa della finale dell’American Song Contest. Piccola nota a margine, l’esibizione di Allen Stone per lo stato di Washington è stata registrata dal momento che il cantante non ha potuto presenziare alla finale per motivi personali.
- AleXa – Wonderland – 710 punti (Oklahoma)
- Riker Lynch – Feel the love – 503 punti (Colorado)
- Jordan Smith – Sparrow – 407 punti (Kentucky)
- Grant Knoche – Mr. Independent – 366 punti (Texas)
- Allen Stone – A bit of both – 359 punti (Washington)
- Tenelle – Full circle – 342 punti (isole Samoa Americane)
- Michael Bolton – Beautiful World – 338 punti (Connecticut)
- Ni/Co – The difference – 285 punti (Alabama)
- Chloe Frederiks – Can’t make you love me – 267 punti
- Tyler Braden – Seventeen – 251 punti (Tennessee)
Nella chiusura dello show, i presentatori Snoop Dogg e Kelly Clarkson hanno lanciato un teaser per una futura seconda edizione dell’American Song Contest.
Tuttavia la realizzazione di una seconda edizione è tutta da vedere, dal momento che gli ascolti di questa prima edizione (qui per recuperarli tutti) hanno fornito dati altamente sconfortanti, anche a causa dello scontrarsi del format ispirato all’Eurovision con “American Idol”, show storico americano che negli anni ha affezionato molti più americani.
A più tardi con il consueto articolo sugli ascolti della finale dell’American Song Contest!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.