Eurovision 2022: come televotare nella prima semifinale · Costi e operatori abilitati
Parte questa sera l’Eurovision 2022 con la prima semifinale in diretta dal Pala Olimpico di Torino, trasmessa in diretta anche su Rai 1 a partire dalle ore 21 con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico.
Il pubblico italiano sarà chiamato ad esprimere la propria opinione sui diciassette paesi in gara in questa semifinale: avremo infatti diritto di voto anche dal nostro paese, che contribuirà a decidere le sorti dei partecipanti della serata.
Saranno infatti solo dieci i paesi che potranno passare in finale, trasmessa invece sabato 14 maggio, sempre dalle ore 21, su Rai 1.
Mentre le giurie di qualità hanno già votato ieri sera – in gran segreto – seguendo le prove generali trasmesse esclusivamente per loro a circuito chiuso (e seguite dai fan che avevano acquistato un biglietto d’accesso al Pala Olimpico), saranno dunque stasera chiamati a dare la propria opinione gli spettatori, che decideranno la restante parte del risultato della prima semifinale dell’Eurovision 2022.
Di seguito, tutte le informazioni su come funziona il televoto dell’Eurovision 2022 e come è possibile partecipare attivamente alla decisione del risultato.
Le uniche regole valide per questa serata sono legate alla quantità di voti che è possibile inviare: da ogni utenza (fissa o mobile) sarà possibile spedire fino ad un massimo di 5 voti per sessione di televoto.
Il voto potrà essere espresso tramite SMS da utenza mobile, tramite telefono fisso, o utilizzando la app ufficiale dell’evento, che trasforma ogni voto in un SMS, valendo quindi a tutti gli effetti come voto inviato tramite SMS.
Eurovision 2022: televoto da telefono fisso
È possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIM, WINDTRE, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi.
Non è ovviamente possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.
Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.
Eurovision 2022: televoto da telefono mobile
È possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad, PosteMobile, ho. Mobile, Kena e CoopVoce.
Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, fatto salvo per un costo di 0,51 euro se si utilizza una utenza Vodafone, WINDTRE e ho. Mobile.
Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Perché ancora non è possibile mettere i sottotesti con le parole? Me lo chiedo tutti gli anni