Boom di ascolti per la prima semifinale dell’Eurovision 2022: 5.507.000 spettatori e il 27% di share su Rai 1
Ascolti boom per la prima semifinale dell’Eurovision 2022, per la prima volta trasmessa su Rai 1. L’ascolto medio, dalle 21:00 alle 23:13, è stato pari a 5.507.000 telespettatori con il 27% di share.
Si tratta di un risultato molto più alto rispetto alla media di Rai 1, che in prima serata viaggia sotto il 20% di share (a marzo la media nella fascia 20:30-22:30 fu del 19,14% di share).
Lo scorso anno la prima semifinale – trasmessa su Rai 4 – fu seguita da 535.000 telespettatori, con uno share del 2,2%.
Il picco d’ascolto è stato raggiunto alle 21:21 durante l’esibizione della Lituania: 6.265.000 spettatori e il 29% di share.
Ascolti per fasce d’età
Ascolti clamorosi nelle fasce più giovani: il pubblico tra 15 e 34 anni è stato pari a 867.000 spettatori con il 38,2% di share. In particolare, nei 15/24enni si raggiunge il 43,3% di share, il dato di share più alto tra tutti i target d’età.
Molto bene anche nel cosiddetto target commerciale con 3.390.000 spettatori (29,6% di share).
Non sono mancati all’appello neanche gli over 55 anni, pubblico tradizionalmente più affine alla prima rete Rai: sono stati ben 2.951.000 spettatori (24,9% di share).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
show con molti moltissimi problemi di regia … ho trovato Malgioglio molto sgradevole e con una presentazione poco carina per un paese ospitante . e gia caso in albania per il suo commento in diretta … Ragazzi piu professionisti questo e uno show mondiale non riguarda solo italia … voto 3 su 10
Mi e’ piaciuto moltissimo, brani ottimi.
Bella serata… tranne la oresenza di Malgiglio, veramente poco elegante e tanto tanto retorico.
Svizzera, Olanda, Moldiva, ma anche tanti altri 👏👏👏
Ottimi, incredibili ascolti. Mi sale il voltastomaco a leggere tutte le critiche allo show, è stata una serata “normale”: piccole cose che possono sempre succedere, i presentatori se la cavano bene per quei… quanto? dieci minuti totali? Davvero, devo cominciare a evitare qualsiasi tipo di social (spagnoli 🤬). Uniche cose che cambierei: Alessandro, respira, parla più piano! :) E poi Malgioglio, totalmente insostenibile: sono passato subito alla versione senza commento che però ha funzionato solo da metà serata. :( Ma tutto sommato bene, avevo il terrore e invece possiamo stare tranquilli.
Ieri sera avevo aperto la finestra e fino alle 21 si sentiva che da fuori c’era rumore, macchine, gente che passeggiava… Alle 21 silenzio assoluto, avevo da subito capito che erano tutti andati in casa a vedere l’eurovision.
Fa piacere questo successo in termini di share e audience per il grande lavoro che sta dietro da parte degli artisti e addetti ai lavori tutti. Ma nessuno commenta quel poco europeo ma certamente formidabile “porca vacca” scappato a una strepitosa romagnola dalla simpatia travolgente quae è la la Pausini?
Veramente super felice per questo ottimo risultato!!!! Avanti così!!!!!