Eurovision 2022: il commentatore ucraino Timur Myroshnychenko al TG1

Timur Miroshnychenko Eurovision

Poco fa c’è stato un collegamento di grande importanza al TG1 condotto da Francesco Giorgino. La sezione Eurovision ormai è molto curata, ma qui è accaduta una cosa particolarmente toccante.

Si è infatti riusciti a realizzare un collegamento con Timur Miroshnychenko. Era diventata virale, ieri, l’immagine che mostrava il celebre commentatore (e presentatore dell’Eurovision 2017) della tv ucraina, l’UA:PBC (Suspilne), al lavoro direttamente da un bunker, uno di quei rifugi diventati tristemente popolari in tempo di guerra mossa dalla Russia.

Le parole di Timur Miroshnychenko

Così ha parlato l’uomo che dal 2007 racconta le vicende di Eurovision in Ucraina:

Naturalmente non è così di lusso la situazione, è un po’ critica, però è un posto sicuro. Dal primo giorno dell’invasione russa le torri televisive volevano proteggere le proprie trasmissioni. Le persone dovevano ritirarsi in un bunker per continuare a svolgere il proprio lavoro.

Sulla Kalush Orchestra, e sul loro successo:

E’ molto importante. Sapete, dal giorno della guerra le orchestre e i musicanti si sono trovati in una situazione difficile. La Kalush Orchestra è diventata in qualche modo un simbolo dell’Ucraina. Hanno utilizzato il palco europeo per portare in giro la nostra musica. E’ un grande orgoglio. Aspettiamo con orgoglio la loro vittoria, prima di quella più grande della guerra.

Il collegamento col trio Pausini-Cattelan-Mika

Viene poi realizzato un collegamento con i tre conduttori dell’Eurovision 2022 di Torino, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, che è il primo a parlare:

E’ molto ispirante per noi vederti lì. E’ una cosa incredibile che noi siamo qui su questo palco e tu sei in un bunker, è un’immagine molto molto forte.

Prosegue Laura:

L’immagine di noi che abbiamo questo palco dietro e Timur con quello sfondo racconta questa realtà. Vogliamo essere noi forti a darvi speranza. Vi mandiamo un abbraccio grandissimo. Mandiamo un abbraccio non solo all’Ucraina ma a tutti i concorrenti, come Timur ha fatto per tanti anni. Sappiamo che questo luogo raccoglie musica, speranze, sogno.

Più stringato Cattelan:

Non solo da parte di noi tre, ma qui tutto parla di vicinanza all’Ucraina.

La replica di Timur, che l’Eurovision l’ha anche co-condotto nel 2017 in quella Kyiv poi diventata teatro di guerra:

Per me è un onore e un piacere essere con voi anche se a distanza. Speriamo di poterci vedere il prossimo anno, magari proprio qui in Ucraina.

Interpellati da Francesco Giorgino, i conduttori rispondono ad altro.

Laura Pausini:

Domani sarà la continuazione di questa gara così importante, che coinvolge tanti paesi europei e l’Australia. La cosa che a noi piace è che si canta in tante lingue, e queste si possono imparare attraverso la musica.

Mika:

Abbiamo assestato i 10 posti per la gran finale. Sarà una serata ancor più spettacolare, con molta più tensione.

Cattelan:

Ti do questa news. Due di noi canteranno e uno ballerà.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...