Anche per la seconda semifinale dell’Eurovision 2022 successo su Twitter per gli hashtag ufficiali
Chiusa la seconda semifinale dell’Eurovision 2022, non con poche sorprese (qui i dieci finalisti), è il momento di analizzare le interazioni su Twitter durante le oltre due ore di diretta dal Pala Olimpico di Torino.
I due hashtag ufficiali, #Eurovision (quello internazionale) e #ESCita (quello italiano), sono rimasti per tutta la serata rispettivamente in prima e in seconda posizione nelle Tendenze Italia dalle 21 alle 23:15, esattamente come successo per la prima semifinale.
L’hashtag #Eurovision ha decisamente superato i già ottimi numeri della seconda semifinale dello scorso anno, con 488.000 tweet alle 23:15 (orario di fine diretta) prodotti dagli utenti online per tutta la durata dell’evento (erano poco più di 370.000 nel 2021 e 556.000 nella prima semifinale dello scorso martedi).
Crescita anche per l’hashtag italiano #ESCita, che se nella seconda semifinale del 2021 aveva generato più di 26.000 tweet, questa volta siamo arrivati a oltre 53.200 (dato più basso invece se confrontato con quello della prima semifinale dello scorso martedi).
Bene anche l’hashtag internazionale #ESC2022 (oltre 86.500 tweet alla chiusura della diretta da Torino), così come diversi legati ad artisti o paesi in gara (oltre 16.000 per Achille Lauro, più di 22.000 per la Romania).
Da segnalare anche l’hashtag #PechinoExpress, forse l’unica vera concorrenza del prime time di questo giovedi sera, che alle 23:15 aveva raccolto oltre 5.800 tweet per la sua puntata finale, quella dove è stata annunciata la coppia vincitrice (Victoria Cabello e Paride Vitale).
L’appuntamento è per domani mattina, per conoscere gli ascolti che ha generato su Rai 1 questa seconda semifinale dell’Eurovision 2022 e verificare se si ripeterà il boom di spettatori registrato nella prima semifinale.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.