Eurovision 2022: i Kalush Orchestra (Ucraina) doneranno i ricavi di “Stefania” in beneficenza
Un altro forte gesto segna la partecipazione della band ucraina Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest 2022. Infatti, in accordo con la casa discografica Columbia Germania (ramo di Sony Music), tutti i ricavi della canzone che portano in gara, “Stefania”, saranno donati in beneficenza ad una associazione umanitaria, indicata dagli stessi Kalush Orchestra.
Si apprende di questa decisione da un comunicato emesso da Sony Music:
Siamo lieti di lavorare con la Kalush Orchestra, che offre un sound eclettico caratterizzato da commistioni stilistiche. Columbia Germania ha pubblicato la canzone “Stefania” in tutto il mondo.
Il brano è già una potenziale hit e ha accumulato milioni di stream e visualizzazioni, e la Columbia Germania donerà tutti i proventi netti a un ente di beneficenza umanitario scelto dalla band. Auguriamo ai Kalush buona fortuna all’Eurovision Song Contest.
L’impegno della band nel sostegno alla sua terra, ferita dall’invasione russa, non è soltanto stato simbolico finora ma anche segnato da atti concreti significativi. Il leader del gruppo Oleg Psiuk fino a poco prima della partenza per Torino coordinava un gruppo di persone nell’ovest del paese per distribuire beni di prima necessità e medicinali oltre a fornire supporto a coloro che provavano a fuggire dal campo di guerra.
Non solo, come affermato a La Stampa nei giorni scorsi, la band una volta terminata l’esperienza all’Eurovision 2022 – indipendentemente dal risultato – farà rientro in Ucraina per continuare ad aiutare i connazionali perché, come detto da Oleg Psiuk, “abbiamo degli obblighi da rispettare”.
Con loro riporteranno in patria tutto il supporto raccolto in queste due settimane a Torino da parte del pubblico, che tributa loro standing-ovation ad ogni esibizione al Pala Olimpico e che li ha abbracciati in ogni uscita pubblica a partire dal flash-mob con la comunità ucraina al Parco del Valentino, che dai colleghi.
Un supporto trasversale, testimoniato sui social da pressoché tutti i partecipanti di questa edizione e tangibile nelle esibizioni per le strade e nei locali di Torino assieme ai finlandesi The Rasmus e ai nostri Mahmood e Blanco.
Ora rimane soltanto l’atto finale dell’Eurovision Song Contest 2022 dove “Stefania” dei Kalush Orchestra è la candidata numero uno a vincere la rassegna. Scopriremo stasera a partire dalle ore 21:00 su Rai 1 se la band riuscirà a riportare un segnale di speranza al proprio popolo con la vittoria del microfono di cristallo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.