Eurovision 2022: come televotare nella finale | Costi e operatori abilitati

eurovision 2022 come televotare finale

Prendete i vostri telefonini e tenetevi pronti, perché dopo la prima semifinale, l’Italia è chiamata anche questa sera a televotare i propri artisti preferiti che si esibiranno durante la finale dell’Eurovision 2022, in onda a partire dalle ore 21 dal Pala Olimpico di Torino in diretta su Rai 1.

Le giurie di esperti hanno potuto seguire ieri sera – in una emissione a circuito chiuso – le prove generali (che noi abbiamo commentato live in diretta con la sala stampa): sulla base di queste, i professionisti del settore hanno già espresso i loro giudizi. Durante la vera e propria diretta TV, saranno invece i telespettatori a votare, incidendo per metà sul risultato finale, contribuendo alla classifica definitiva. Ma come si può votare dall’Italia?

La regola d’oro dell’Eurovision 2022 che occorre tenere sempre a mente è che nessun paese può autovotarsi: ciò significa che dall’Italia non sarà possibile votare per Mahmood e Blanco, in gara questa sera con il brano vincitore di Sanremo “Brividi“, tra i favoriti alla vittoria.

Se invece avete amici o parenti all’estero – con SIM telefonica straniera (del Paese in cui vivono) – potete cercare di convincerli a votare per i rappresentanti italiani!

Questa l’immagine con le istruzioni che potete condividere sui vostri profili sociale e che trovate anche sui nostri canali social (qui per scaricarla).

Vote for M&B

Occorre tenere inoltre a mente che non sarà possibile votare in qualunque momento della serata, ma solo al termine di tutte e 25 le esibizioni dei paesi in gara. L’apertura e la chiusura del televoto sono comunicati tramite annuncio dei conduttori e apposita grafica a video.

Eurovision 2022: televoto da telefono fisso

Dall’Italia è possibile televotare nel corso della finale dell’Eurovision 2022 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: TIMWINDTREA2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi.

Non è ovviamente possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro. Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.

Eurovision 2022: televoto da telefono mobile

Dall’Italia è possibile votare durante la finalissima dell’Eurovision 2022 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIMVodafoneWINDTREiliadPosteMobile, ho. Mobile, Kena CoopVoce.

Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, fato salvo per un costo di 0,51 euro se si utilizza una utenza VodafoneWINDTRE ho. Mobile.

Il numero massimo di voti esprimibili tramite ogni singola utenza (fissa o mobile) è pari a 5.

Infine, è utile ricordare che è possibile anche votare utilizzando la app ufficiale dell’evento, che tuttavia agisce trasformando ogni voto in un SMS, valendo quindi a tutti gli effetti come voto inviato tramite SMS e venendo contato nel contingente massimo legato a tale modalità.

Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto, un numero di chiamate oltre il limite, oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.

2 Responses

  1. Giulia ha detto:

    Spagna🇪🇸 10

  2. Tommaso ha detto:

    Mi è piaciuta molto la canzone 🇮🇹 ITALIANA

Commenta questa notizia...