Le canzoni dell’Eurovision 2022 conquistano l’airplay nelle radio europee

Cornelia Jerermy Monika Liu S10 (1)

Le radio europee si confermano anche quest’anno uno spazio privilegiato per le canzoni eurovisive. L’Eurovision 2022 segna infatti moltissimi brani in alta rotazione sulle radio continentali.

Non c’è fra questi “Brividi” di Mahmood e Blanco che ovviamente in Italia continua ad avere il suo spazio nell’airplay nazionale ma che ha esaurito la spinta propulsiva del Festival di Sanremo.

In attesa della rilevazione continentale, prevista ufficialmente fra un paio di settimane quando tutti i Paesi si saranno allineati, per adesso il dato che emerge è che sono 7 i brani dell’Eurovision 2022 in testa (o che lo sono stati) ai rispettivi airplays nazionali, secondo le rilevazioni di Radiomonitor, una delle maggiori società che da oltre 20 anni traccia i passaggi radiofonici nelle radio di tutto il Mondo, e che ha rapporti con gli istituti di rilevazione in diversi Paesi.

Si tratta di “Miss you” di Jérémie Makiese (Belgio); “Hope” di Stefan (Estonia);   “Með hækkandi sól” delle Systur (Islanda);  “Sentimentai” di Monika Liu (Lituania); “De Diepte” di S10 (Paesi Bassi), “Hold me closer” di Cornelia Jakobs (Svezia) e “Stefania” della Kalush Orchestra (Ucraina), trionfatrice all’Eurovision 2022.

Le canzoni in Top 5

Fra le canzoni attualmente in Top 5 o che avevano raggiunto questa posizione la più alta è “Jezebel” dei The Rasmus, seconda in Finlandia.

Seguono: “Boys do cry” di Marius Bear (4.posto, Svizzera), “I am what I am” di Emma Muscat (4. Posto, Malta) e “SloMo” di Chanel (Spagna)

Le altre canzoni in classifica

In ordine di posizione, troviamo poi “Space man” di Sam Ryder (numero 6 nel Regno Unito, che però è in grande ascesa e potrebbe arrivare in testa la prossima settimana); “Halo” di Lum!X e Pia Maria (7, Austria); “In corpore sano” di Konstrakta (8, Serbia); “That’s rich” di Brooke (9, Irlanda); “Give that wolf a Banana” dei Subwoolfer (9, Norvegia); “Saudade, saudade” di Maro (15, Portogallo) e “Rockstars” di Malik Harris (16, Germania).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...