Eurovision 2022: “In corpore sano” di Konstrakta protagonista su Spotify (anche in Italia)

Completamente ignorata dalle radio italiane, il cui airplay è comandato dalle etichette discografiche, ma padrona dello streaming dopo Eurovision 2022.

“In corpore sano” di Konstrakta, quinta al Pala Olimpico di Torino, oltre a diventare la prima canzone serba ad essere entrata nella Viral Top 50 Global di Spotify (picco della posizione 10), è entrata in quella di 29 Paesi, in 18 dei quali in Top 10 e di questi, in 7 si trova entro i primi 5 posti.

Italia leader dello “Biti zdrava”

Non solo. L’Italia, insieme alla Polonia è il Paese dove la canzone ha raggiunto il miglior risultato, piazzandosi al secondo posto. A questo fanno seguito il terzo posto in Bielorussia e Grecia, il quarto in Finlandia, il quinto in Portogallo e Svezia, il sesto in Belgio e Romania, il settimo in Lettonia, Lituania e Spagna, l’ottavo in Bulgaria, Francia, Islanda e Ucraina, il nono in Turchia, il decimo in Danimarca, Estonia e Norvegia.

Fuori dalla Top 10

Oltre a questi piazzamenti, la troviamo al numero 11 nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, alla 12 a Cipro ed in Israele, alla 13 in Austria, alla 14 in Australia, in Germania ed in Lussemburgo, alla 16 in Slovacchia e alla 19 in Svizzera.

Perché non passa in radio

Ma se il pubblico italiano mostra di gradire il brano di Konstrakta, tanto che oggi il ritornello “Biti zdrava, bit zdrava, biti biti biti biti zdrava” è diventato quasi un tormetone, perché la canzone continua ad essere ignorata dalle radio?

Probabilmente perché Konstrakta è una artista indipendente, non legata ad alcuna major e la sua canzone è prodotta direttamente dalla branca musicale della tv serba.

Questo non aiuta sicuramente a trovare spazi in un etere dominato dalle proposte delle grandi etichette e nel quale per gli altri italiani restano solo le briciole. Figurarsi per gli stranieri e addirittura per un brano in lingua serba. Davvero un peccato.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...