Eurovision 2023, Cipro selezionerà l’artista con “All Together Now”
Cipro cambia tutto per l’Eurovision 2023 dopo la disfatta di Andromache, che non è riuscita a qualificarsi per la finale dell’Eurovision 2022 (la sua “Ela” ha infatti chiuso appena dodicesima nella sua semifinale).
La cantante tedesca di passaporto greco è stata infatti l’ultima rappresentante selezionata internamente nell’ambito della collaborazione che per diversi anni ha legato le tv di Grecia e in parte anche di Cipro all’etichetta ellenica Panik Records.
La tv cipriota aveva annunciato il ritorno ad una selezione nazionale ma la vera sorpresa è che questa funzione sarà assolta nientemeno che dalla versione greca e cipriota di “All together now”, il popolare talent show, format della BBC che viene trasmesso anche in Italia su Canale 5.
Come funziona lo show
Lo show sarà ovviamente trasmessa sulla tv nazionale dell’isola e sull’emittente privata greca Alpha TV e vedrà protagonisti, come nella formula classica dello show, artisti greci e ciprioti che dovranno conquistarsi l’accesso alla serata finale cantando davanti al “muro”.
Quest’ultimo sarà composto da ex partecipanti all’Eurovision dei due Paesi, cantanti, musicisti e compositori, ma anche rappresentanti delle due organizzazioni di fans dell’Eurovision (Ogae) di Grecia e Cipro.
Dalle informazioni pubblicate dalla rivista cipriota TV Mania emerge che per ogni puntata (in onda il sabato sera), due artisti si qualificheranno per le semifinali, mentre la finale, che è prevista per la fine del 2022, vedrà protagonista 10 artisti, il vincitore dei quali staccherà il biglietto per l’Eurovision 2023 in rappresentanza dell’isola di Venere.
Non è chiaro se ci sarà l’occasione per proporre degli inediti (il format non lo vieta, ma nemmeno prevede ufficialmente uno slot dedicato), quindi non si specifica se da questo contesto uscirà o meno anche la canzone.
Il ritorno alla selezione nazionale
Per la prima volta Cipro abbina ufficialmente un talent show alla selezione nazionale, mentre torna a questa modalità di scelta dopo 6 edizioni (compresa quella cancellata nel 2020) nelle quali l’artista era stato scelto internamente.
L’ultima selezione nazionale cipriota è quella del 2015, che mandò sul palco di Vienna John Karayannis col brano “One thing I shoud have done”, che centrò la finale per poi chiudere ventiduesimo.
Dopo Eleni Foureira, il calo
Il clamoroso secondo posto del 2018 con Eleni Foureira e la sua “Fuego”, battuta soltanto da “Toy” di Netta ha segnato l’apice delle partecipazioni di Cipro, ma anche il punto dal quale è iniziata una discesa, segnata da una serie di pezzi tutti sostanzialmente uguali o comunque con la stessa formula, privi però dell’impatto e della carica di sensualità dell’artista albanese naturalizzata greca.
Nel 2019, la georgiana naturalizzata greca Tamta non andò oltre il tredicesimo posto con un brano dal titolo “Replay”, quasi ironico visto che tutto richiamava alla performance dell’anno precedente.
Lo scorso anno la greca Elena Tsagkrinou con “El Diablo” richiamava sia la Foureira che la prima Lady Gaga e che ha fruttato appena un sedicesimo posto. Quest’anno appunto, la scelta di Andromache, che non è riuscita a brillare.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.