L’EBU sospende le emittenti russe a tempo indeterminato

Non ci sono più, almeno a tempo indefinito, emittenti russe all’interno dell’EBU – European Broadcasting Union.

L’organizzazione ha infatti deciso per la sospensione a tempo indeterminato dei membri della Russia che ne facevano parte, e cioè VGTRK (noto per la RTR), Channel One e Rado Dom Ostankino.

 

Il comunicato EBU

Questo il comunicato che è stato rilasciato a tutti i membri EBU e ripubblicato da Detector Media tra gli altri:

A nome del Comitato Esecutivo, informiamo della decisione presa dal Consiglio sui tre membri russi dell’EBU al meeting di ieri. In base alle misure prese dal Consiglio Esecutivo nell’ultimo incontro dello scorso 7 aprile, quando ha avviato la procedura di sospensione, il Consiglio ha unanimemente deciso di sospendere immediatamente i tre membri russi dell’EBU a tempo indeterminato, che l’Executive Board rivedrà regolarmente.

I fatti e l’esclusione dall’Eurovision 2022

Lo scorso 25 febbraio, all’indomani dell’invasione russa in Ucraina tuttora in corso, al Paese è stato impedito di partecipare all’Eurovision 2022: c’era già stata una spinta importante verso questa decisione, con emittenti sul piede dell’abbandono e così pure alcuni artisti.

Channel One è stato membro EBU dal 1995, VGTRK dal 1993 e Radio Dom Ostankino dal 1993. Si tratta della seconda sospensione nel giro di un anno, dopo quella comminata alla bielorussa BTRC e in essere fino al 2024.

Vale la pena ricordare che la mancata presenza nell’EBU non soltanto impedisce alle emittenti russe di partecipare all’Eurovision e a tutti gli eventi collegati, ma anche di usufruire di tutta una serie di programmi ed eventi sui quali c’è la mano del circuito dell’Eurovisione.

Non sono mai stati annunciati l’artista o la canzone con cui la Russia sarebbe andata in competizione all’Eurovision 2022, qualora il Paese si fosse presentato al via della rassegna tenutasi al Pala Olimpico di Torino e che ha visto vincere l’Ucraina, con “Stefania” (Kalush Orchestra) a prendersi il record assoluto di punti al televoto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...