Kalush Orchestra: venduto il microfono di cristallo trofeo dell’Eurovision 2022

Kalush Orchestra

Subito dopo la loro vittoria all’Eurovision 2022 di Torino, la band ucraina Kalush Orchestra aveva dichiarato quello che era il loro prossimo obiettivo: ritornare in patria per sostenere il proprio Paese, martoriato dalla guerra.

Così hanno deciso di mettere all’asta il microfono di cristallo conquistato nella notte del 14 maggio in quel di Torino e proprio nella giornata di ieri, si è appreso, attraverso i canali social della band, che il premio dell’Eurovision 2022 è stato venduto all’asta per 900.000 dollari (circa 838.000 euro).

Tale somma, per mezzo della Serhiy Prytula Charity Foundation, sarà devoluta interamente all’esercito ucraino affinché possa rifornirsi di droni PD-2, che possono essere usati sia come armi che come aerei di ricognizione contro gli invasori russi.

Ad acquistare il premio è stata la WhiteBIT, società che si muove nel mondo delle criptovalute e che collabora con il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina.

L’impegno dei Kalush Orchestra per sostenere l’esercito ucraino

Oltre al microfono di cristallo, Oleh Psiuk, leader della band Kalush Orchestra, ha messo in palio anche il suo cappello a secchiello rosa, indossato durante le sue esibizioni a Torino. Per vincerlo, basterà donare almeno 5 euro alla Serhiy Prytula Charity Foundation, ovvero quest’organizzazione benefica che sostiene l’esercito ucraino, e un’estrazione determinerà a chi andrà quest’altro premio.

Queste le parole di Serhiy Pritula, il fondatore dell’omonima fondazione, che ha organizzato quest’asta insieme ai Kalush Orchestra:

Grazie. Grazie a tutti coloro che hanno donato, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato con l’organizzazione e l’attuazione di questo fantastico progetto. Ogni euro di questa donazione può salvare la vita dei soldati ucraini.

Un nuovo trofeo

Intanto l’EBU attraverso i canali ufficiali e la tv ucraina, ha annunciato che ai Kalush Orchestra sarà consegnato un nuovo microfono di cristallo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...