Eurovision 2022 terzo programma più visto nel “periodo di garanzia”

Eurovision 2022 palco palaolimpico

L’Eurovision 2022 spazza via anche l’ultima delle giustificazioni che alcuni detrattori dell’evento hanno portato avanti per anni: il programma, se adeguatamente promosso può diventare uno show di punta.

Lo dicono i dai Auditel, secondo i quali la finale ha sfiorato i 6,6 milioni di telespettatori, seconda edizione assoluta per audience in Italia dopo Roma 1991 e lo dice anche l’analisi effettuata dall’account Cinguetterai, storicamente dedicato alle curiosità dalla nostra tv pubblica.

La media delle tre serate (qui l’ascolto raggiunto dalla prima serata e qui quello della seconda, per entrambe il miglior risultato di sempre, complice anche il passaggio su Rai 1) dice che l’Eurovision 2022 è stato il terzo programma di prime time della tv italiana nel periodo settembre-maggio, ovvero il cosiddetto “periodo di garanzia”, quello nel quale – per intenderci – sono garantiti gli investimenti pubblicitari.

La media delle tre serate dell’Eurovision 2022 ha raggiunto 5.878.000 spettatori ed una media share del 32,2%. Un traguardo di tutto rispetto, decisamente impensabile nel 2011, quando l’Italia è rientrata in concorso.

Molto lontano il Festival di Sanremo,  solido al primo posto con una media di 11.270.000 spettatori ed il 58% di share.

Al secondo posto c’è un altro programma Rai, ovvero “L’anno che verrà”, lo show di Capodanno condotto da Amadeus, trasmesso quest’anno dallo stabilimento Ast di Terni, che ha fatto segnare 6.453.000 spettatori ed il 33,30% di share (il dato è effettivo, in questo caso, trattandosi ovviamente di puntata singola).

Interessante anche il fatto che l’Eurovision si sia lasciato alle spalle – anche di parecchio – programmi storici come “C’è posta per te” di Canale 5 (quarto e primo show  Mediaset) e lo show della Lotteria Italia, in onda il 6 Gennaio, fermo al quinto posto.

Da notare come la media degli ascolti delle puntate, segnano un grosso distacco per il tradizionale competitor dell’Eurovision, ovvero “Amici”, che si trova soltanto al settimo posto (4.346.000), dietro anche a “Tu si que vales”, il talent show sempre di Canale 5.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...