Junior Eurovision 2022: anche il Portogallo sarà in gara

Junior Eurovision 2022, Portogallo

Il Portogallo prenderà parte alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, la versione per bambini della kermesse musicale più importante d’Europa.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2022 si terrà l’11 dicembre presso l’Arena Dermician di Yerevan, in Armenia, grazie alla vittoria dello scorso anno di Maléna che, con la sua “Qami Qami”, ha regalato al suo Paese la seconda storica vittoria in questo concorso.

Il Portogallo è, dunque, il nono Paese che entra ufficialmente nella competizione di quest’anno, ma non è ancora noto il metodo con cui eleggerà il suo rappresentante nella capitale armena.

Per i lusitani si tratta della settima partecipazione al concorso e il miglior piazzamento risale proprio allo scorso anno quando il fadista Simão Oliveira con “O Rapaz” riuscì a racimolare l’undicesimo posto. Il prossimo rappresentante avrà quindi l’arduo compito di migliorare questo risultato.

Junior Eurovision 2022: i Paesi partecipanti

Di seguito la lista dei Paesi che hanno già confermato la loro presenza presenza a Yerevan:

  • Armenia (Paese organizzatore)
  • Bulgaria
  • Francia
  • Georgia
  • Irlanda
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Spagna

Ancora nessuna novità sul fronte Italia. Lo scorso anno la Rai decise di ritirarsi dalla competizione, salvo poi ripensarci e partecipare, schierando Elisabetta Lizza e la sua “Specchio (Mirror On The Wall)” che chiuse al decimo posto su un totale di 19 Paesi in gara.

La Russia, invece, aveva inizialmente confermato la sua presenza, ma a causa dell’espulsione a tempo indeterminato delle emittenti russe da parte dell’EBU, non potrà prendere parte a nessuna di queste manifestazioni.

Sarà curioso invece la posizione che prenderà l’Azerbaigian: a causa delle tensioni politiche fra lo stesso l’Azerbaigian e l’Armenia, che sono sfociate anche nella recente guerra, ci si chiede se l’Azerbaigian prenderà parte alla manifestazione. Infatti, quando lo Stato azero organizzò l’Eurovision Song Contest 2012 a Baku, nella sua capitale, l’Armenia decise di ritirarsi dalla competizione. Tuttavia, Eldar Rasulov, un membro della delegazione azera, ha espresso la sua volontà di partecipare allo Junior Eurovision a prescindere da dove si svolga la kermesse.

Commenta questa notizia...