Sanremo 2023: il vincitore all’Eurovision per l’Italia
Il regolamento del Festival di Sanremo conferma l’ormai usuale linea: il vincitore dell’edizione 2023 rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, il cui luogo di svolgimento è ancora da definire.
Cosa dice il regolamento di Sanremo
Così si legge all’interno delle 32 pagine del documento pubblicato oggi dalla Rai:
L’Artista vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI.
Gli Artisti interessati all’eventuale partecipazione alla manifestazione e le rispettive Case discografiche saranno tuttavia tenuti a consegnare preventivamente a RAI – nelle tempistiche che saranno da quest’ultima indicate sulla base delle esigenze produttive della manifestazione – il modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato.
Nel caso in cui l’Artista vincitore del Festival non consegni il modulo nei tempi indicati, RAI si riserva il diritto di scegliere l’Artista rappresentante l’Italia ad Eurovision Song Contest 2023 secondo propri insindacabili criteri, senza che il suddetto Artista vincitore o la sua Casa discografica abbiano nulla a pretendere.
Nulla di diverso dagli ultimi anni, in buona sostanza.
Il legame Sanremo-Eurovision
Da quando il Festival è tornato a legare pienamente il proprio esito alla partecipazione all’Eurovision dell’Italia, vale a dire dal 2015, soltanto una volta si è verificato un caso di rinuncia del vincitore.
Nel 2016, infatti, gli Stadio, vittoriosi con “Un giorno mi dirai“, lasciarono il posto a Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” (poi “No degree of separation“) dopo una vicenda che ha lasciato col fiato sospeso il popolo degli eurofan italiani per circa 15 ore.
Dal ritorno dell’Italia nel 2011, Sanremo era legato all’Eurovision tramite una commissione che sceglieva l’artista adatto. Nel 2014 si optò per la scelta interna di Emma Marrone. In precedenza, lunga e tortuosa è la storia del legame tra il concorso italiano e quello continentale.
L’Italia ha ospitato l’Eurovision 2022 a seguito della vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” a Rotterdam nel 2021. Mahmood e Blanco si sono piazzati al 6° posto con la loro “Brividi” (seconda partecipazione all’evento per Mahmood e prima per Blanco).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.