Eurovision: Kalush Orchestra e Go_A (Ucraina 2022 e 2021) in concerto in Italia

Go A Kalush

Un paio di appuntamenti con stelle dell’Eurovision Song Contest attirano l’attenzione dei fan italiani. E non si tratta di nomi minori, ma di autentici giganti ognuno nella propria accezione.

Sono, infatti, gli ultimi due gruppi rappresentanti dell’Ucraina a calcare i palchi dell’Italia nell’estate musicale. A iniziare saranno i Go_A, ormai ospiti abituali del nostro Paese.

Go_A a Siracusa

La band guidata da Kateryna Pavlenko, all’interno del proprio tour europeo, è riuscita a inserire anche una data da noi. L’appuntamento è per domenica 10 luglio a Siracusa, Castello Svevo di Ortigia. La band ucraina, va ricordato, nella sua interezza si era già esibita al Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni, a Roma.

I Go_A sono arrivati quinti all’Eurovision 2021 di Rotterdam con “Shum”; da allora hanno portato il loro genere folktronic in giro per l’Europa. La tournée parte da Praga giovedì 23 e avrà una coda anche in Germania e Paesi Bassi nel 2023, toccando nel 2022 Regno Unito, Portogallo, Francia, Finlandia, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lettonia, Lituania, Belgio e Paesi Bassi. Parte dei proventi raccolti andrà direttamente in Ucraina.

Kalush Orchestra a Monopoli

Ma anche il complesso Kalush Orchestra, che ha vinto l’Eurovision 2022 con “Stefania” e il record di punti al televoto (437), sbarcherà (ancora) nel nostro Paese. Dopo il successo al Pala Olimpico di Torino, arriverà infatti un’esibizione a Monopoli, in Puglia.

Questa si inserirà all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna della Madia, protettrice della città e della diocesi. La data chiave è il 16 agosto alle 21:30, come risulta dalla brochure pubblicata anche sulla pagina Facebook del comitato della festa in questione.

Altri artisti Eurovision in Italia

Un doppio appuntamento che non potrà che far piacere, dunque, a chi volesse ascoltare questi artisti dal vivo. Già fissati da tempo, invece, i concerti di Blind Channel (Finlandia 2021) e The Rasmus (Finlandia 2022) in quel di Milano, il 27 settembre al Legend Club gli uni, il 21 ottobre al Fabrique gli altri. Sam Ryder (Regno Unito 2022), invece, sarà di scena venerdì 8 luglio all’interno del Summer Vibez Festival di Ferrara (ci sarà anche Blanco), come pure il 24 novembre al Circolo Magnolia di Segrate.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...