Junior Eurovision 2022, l’Italia ci sarà: show in diretta su Rai 1

Junior Eurovision 2022 Rai 1

Lo Junior Eurovision 2022 sarà in diretta su Rai 1. La notizia arriva direttamente dalla Rai, dal direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, il quale l’ha annunciato stamani alla presentazione dei palinsesti 2022/2023:

Siamo soddisfatti del lavoro svolto questi anni da Rai Ragazzi, Rai Yoyo e Rai Play Kids, ma è il momento di affacciarci e affacciare anche il pubblico generalista a questa manifestazione

L’annuncio, di fatto, conferma anche la presenza dell’Italia nella competizione canora per giovani artisti dai 9 ai 14 anni, che avrà luogo a Yerevan (in Armenia) l’11 dicembre 2022.

L’Italia partecipa ininterrottamente allo Junior Eurovision dal 2014, anno in cui vinse proprio il nostro portacolori Vincenzo Cantiello, con l’unica esclusione del 2020 (edizione anomala svolta da remoto a causa della pandemia da covid-19). Nel 2021, a Parigi, Elisabetta Lizza si è classificata al decimo posto con la canzone “Specchio (mirror on the wall)”.

Le precedenti edizioni del concorso sono andate in onda tutte quante su Rai Gulp, il canale dedicato ai giovanissimi. Da quest’anno, complice anche la nuova suddivisione dei palinsesti per tematiche e non più per rete, la messa in onda avverrà su Rai 1, la rete ammiraglia della nostra TV di Stato. Chissà se al timone ci sarà ancora Mario Acampa, reduce da un ottimo Eurovision 2022 a Torino nei panni di conduttore delle conferenze stampa.

Il punto sull’organizzazione

Il governo armeno intanto è al lavoro per l’organizzazione della prossima edizione dello Junior Eurovision. È stata infatti costituita una commissione organizzativa, composta da diversi membri del governo e delle autorità del paese, con l’obiettivo di pianificare e realizzare l’organizzazione del festival.

I diversi componenti della commissione, presieduta dallo stesso premier armeno, hanno già intrapreso i primi incontri di lavoro. Sono stati discussi i primi aspetti dell’organizzazione del festival e sono stati distribuiti compiti e linee guida di lavoro ai diversi dipartimenti che lo compongono.

Il gruppo di lavoro, che lavorerà in maniera completamente coordinata con ARMTV (la TV di stato, anch’essa presente), si occuperà di garantire che la competizione sia di altissimo livello e che tutto sia perfetto. È previsto anche un gran numero di paesi partecipanti. L’organizzazione, tra l’altro, ha recentemente dichiarato di volere e sperare nella partecipazione di numerosi paesi che non hanno mai preso parte alla competizione.

Lo Junior Eurovision Song Contest avrà luogo a Yerevan l’11 dicembre e andrà in onda su Rai 1, la rete ammiraglia della Rai.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...