Eurovision 2022, “Snap” di Rosa Linn diventa virale

Rosa Linn Eurovision Torino

Da piccola ragazza di Vanadzor con un sogno nel cassetto a nuova star nascente dell’Armenia, si potrebbe riassumere così il percorso artistico della giovanissima Rosa Linn (nome d’arte di Rosa Konstandyan), che all’Eurovision 2022 ha rappresentato l’Armenia con il brano “Snap”.

A distanza di un mese e mezzo dalla fine dell’esperienza eurovisiva a Torino, a più di qualcuno è rimasto in testa “Snap in one, two, where are you?”, tanto da diventare base musicale per molti video virali sulla celebre piattaforma cinese TikTok. Ad oggi la versione originale di “Snap” compare in appena 6206 TikTok, un buon numero di sicuro ma al quale vanno aggiunti 111,6 mila video in cui ad essere utilizzata è una versione alternativa del brano (in questo caso, una versione velocizzata) giungendo ad un totale di quasi 118 mila video.

Guardando inoltre gli stream giornalieri di Spotify, si può notare come dopo un grande successo di “Slo Mo” di Chanel (che ancora oggi corre ad oltre 300 mila streams al giorno), la cantante cubana sia stata detronata dopo 40 giorni da Rosa Linn dal 26 giugno. Quaranta giorni era stato anche il lasso di tempo che avevano avuto alla numero uno degli stream giornalieri i nostri rappresentanti Mahmood e Blanco, sesti all’Eurovision 2022 con “Brividi”.

Spotify Giugno Eurovision 2022

Oggi il brano “Snap” conta nel complesso circa 10.700.000 riproduzioni su Spotify, risultando essere così l’undicesimo brano più riprodotto dell’Eurovision 2022 tallonando di circa centomila riproduzioni “Saudade, saudade” di Maro, rappresentante lusitana nonché la prima ad aver portato il Portogallo in top 10 dal 1996 escludendo il vittorioso primo posto di Salvador Sobral. Questa la classifica delle prime dieci posizioni aggiornata ad oggi:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi – 99.18 milioni (Italia)
  2. Chanel Terrero – Slo Mo – 35.35 milioni (Spagna)
  3. Cornelia Jakobs – Hold me closer – 35 milioni (Svezia)
  4. S10 – De Diepte – 30.97 milioni (Paesi Bassi)
  5. Kalush Orchestra – Stefania – 29.38 milioni (Ucraina)
  6. Sam Ryder – SPACE MAN – 26.28 milioni (Regno Unito)
  7. Subwoolfer – Give that wolf a banana – 21.96 milioni (Norvegia)
  8. Malik Harris – Rockstars – 17.13 milioni (Germania)
  9. Lum!x & Pia Maria – Halo – 12.9 milioni (Austria)
  10. Maro – Saudade, saudade – 10.85 milioni (Portogallo)
  11. Rosa Linn – Snap – 10.71 milioni (Armenia)

Pare tuttavia che questo successo non sia destinato ad essere un fuoco di paglia, dal momento che “Snap” è al 120° posto nella classifica mondiale di Shazam, comparendo in 28 classifiche sui 53 Paesi che forniscono i propri dati relativi a Shazam, ed è anche entrato nelle classifiche Spotify di ben nove Paesi: Paesi Bassi (#40), Austria (#57), Svizzera (#61), Norvegia (#75), Belgio (#114), Irlanda (#132), Germania (#150), Finlandia (#152) e Svezia (#172)

Ed anche in Italia giungono i risultati per Rosa Linn, dal momento che il 3 giugno è stato il radio date per lanciare il suo singolo prodotto dall’etichetta indipendente Nvak nelle radio italiane, facendo arrivare a quota dieci i brani dell’Eurovision 2022 che beneficiano dei passaggi radiofonici nel Belpaese, sebbene molte case discografiche non ci credano abbastanza nonostante la risonanza dell’evento tenutosi proprio in Italia.

Il percorso di Rosa Linn all’Eurovision 2022

Annunciata ufficialmente per l’Eurovision 2022 lo scorso 11 marzo, Rosa Linn è la prima artista e produttrice musicale al mondo proveniente dall’Armenia. Esordisce nel panorama musicale con il singolo “King” scritto insieme alla cantautrice americana multi-platino Kiiara, che ha velocemente raccolto complessivamente oltre un milione di streams sulle piattaforme di fruibilità musicale.

Ha fatto parte dello Nvak Collective, un’organizzazione dedicata alla promozione dei talenti musicali di giovani cantanti, cantautori e musicisti in Armenia, che è stato co-fondato da Alex Salibyan e da Tamar Kaprelian, nome importante della musica del Paese nonché parte del supergruppo Genealogy che cantarono “Face the Shadow” nel 2015, arrivando al sedicesimo posto in finale.

Rosa Linn non era affatto nuova al mondo dell’Eurovision, infatti già nel 2013 aveva provato a rappresentare l’Armenia nella selezione per il Junior Eurovision Song Contest 2013.

A Torino Rosa Linn si presenta con una performance molto intima, all’interno di una stanza piena di fogli bianchi ed una chitarra in mano, salvo poi aprire un varco all’interno di essa ed ergersi dinanzi al pubblico per cantare l’ultima strofa.

La giovane armena è riuscita dopo cinque anni a portare l’Armenia in finale, piazzandosi al ventesimo posto con 40 punti dalle giurie (di cui 8 provenienti dalla giuria italiana) e 21 punti al televoto per un totale di 61 punti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...