Eurovision Song Contest 2023: la Francia conferma la sua presenza in gara

Eurovision 2022 Finale Francia
© EBU

Sale a 19 il numero di paesi che hanno confermato la propria partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023: ultima in ordine di tempo la Francia come annunciato dall’emittente France 2.

Per i vicini d’oltralpe quella del 2023 sarà la 64° partecipazione al contest su 67 edizioni e anche il prossimo anno il rappresentante francese dovrebbe – il condizionale è d’obbligo – ancora essere selezionato tramite il concorso nazionale “Eurovision France: C’est vous qui decidez!”.

Si tratterebbe della 5° edizione del format, nel 2018 e 2019 noto come “Destination Eurovision” e prodotto da France 2, che l’anno scorso ha visto vincere Alvan & Ahez con “Fulenn”. L’approdo della lingua bretone sul palco dell’Eurovision Song Contest lo scorso maggio però non fu molto fortunato, con la Francia che chiuse al 24° – e penultimo – posto con 17 punti, segnando il peggior risultato dal 25° posto di Lisa Angell nel 2015.

Il risultato francese al Pala Olimpico ha fatto da contraltare all’eccellente 2° posto colto da Barbara Pravi nel 2021 a Rotterdam con “Voilà“, risultato che segnò il primo podio a 30 anni dall’ultima volta. La quinta – e ultima – vittoria francese all’Eurovision rimane quella di Marie Myriam nel 1977 con “L’oiseau et l’enfant”.

Il cammino eurovisivo per la Francia il prossimo maggio – dopo l’edizione italiana di Torino – riprenderà molto probabilmente ancora vicino a casa. Infatti per la sede del prossimo Eurovision Song Contest, che non si potrà svolgere in Ucraina, sono insistenti le candidature di Regno Unito e Belgio (a Bruxelles).

Belgio che a differenza del Regno Unito, tuttavia, non ha confermato la propria presenza all’Eurovision 2023. Attualmente la lista comprende Albania, Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia (con il vincitore di Sanremo 2023), Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia e Ucraina.

Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi sulle nuove conferme di partecipazione all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest e i dettagli riguardanti il processo di selezione francese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...