Eurovision 2022, Achille Lauro: “Il format rispetta la volontà dell’artista”
In questo momento il suo tour è stato condizionato dal problema della grandinata che ha fermato la tappa di Bologna. Ma Achille Lauro trova il tempo anche per fare retrospettiva sull’Eurovision 2022.
L’artista, com’è noto, ha vinto la selezione “Una Voce per San Marino” al fine di rappresentare la Repubblica del Titano con la canzone “Stripper“. Questa, però, non ha superato la seconda semifinale, chiudendo al 14° posto. Si è scoperto poi che San Marino, assieme ad altri cinque Paesi, aveva creato un giro di voti “esclusivi” (ed esclusi per questo dal conteggio sia delle semifinali che della finale), che però non avrebbero cambiato la forma del risultato.
A meno di due mesi di distanza dalla performance al Pala Olimpico di Torino, l’artista torna su quel momento in un’intervista al Corriere della Sera, firmata da Andrea Laffranchi, che ha fatto parte della giuria italiana nel 2014 (fu uno dei tre a mettere al primo posto personale “Something better” dei Softengine, per la Finlandia).
L’artista non solo non ha rimpianti per la partecipazione, ma caratterizza un elemento importante della rassegna continentale:
È un format che rispetta la volontà dell’artista. Io ho fatto una scelta schierata, un pezzo punk rock con un spettacolo dirompente e un toro meccanico in scena… Sarebbe stato bello arrivare alla finale, ma sono abituato ad andare a sbattere di faccia e dire ricominciamo. La carriera per me è come un libro di cui ogni volta scrivo una nuova pagina.
E siccome Blanco, che con Mahmood ha gareggiato per l’Italia portando “Brividi” (6° posto in finale), aveva criticato la scelta di presentarsi in quota sammarinese, Lauro non fa fatica a rispondere:
È un pischello. Tanti mi hanno mandato messaggi per dire che non era vero o magari lui pensava che quella frase non sarebbe stata riportata, ma io faccio scelte senza chiedere il permesso ai colleghi.
Nonostante tutto, offre un giudizio di buon livello sulla scena tricolore:
Esistono cicli che durano circa 5 anni. Siamo stati fossilizzati per un po’ sul rap e sulle tematiche della strada: tutti le seguivano per essere famosi. Io, Måneskin e Mahmood-Blanco abbiamo seguito la nostra identità, più forte di quella moda.
San Marino, come è noto, ha già riconfermato il format che ha visto vincere Achille Lauro anche per l’edizione 2023 dell’Eurovision.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.