Eurovision 2023, Svezia: il Melodifestivalen torna itinerante. Ecco città e date

Eurovision 2023, Svezia

Per conoscere i diversi artisti che prenderanno parte all’Eurovision 2023 nel Regno Unito, si passerà attraverso diversi festival nazionali, fra cui il Melodifestivalen, il processo di selezione nazionale con cui la Svezia elegge il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest.

La peculiarità del concorso canoro svedese è quella di essere un festival itinerante: ogni serata, infatti, viene organizzata in una città diversa. A causa della pandemia, però, negli ultimi due anni, il Melodifestivalen si è tenuto nella sola capitale svedese, Stoccolma, a cui di solito spetta l’organizzazione della finale del festival. 

Secondo quanto riportato da Eurovision Ireland e Aftonbladet, quotidiano svedese, il Melodifestivalen tornerà ad essere itinerante con l’edizione 2023. Ecco date e città prescelte: 

  • Heat 1: Göteborg (Scandinavium) il 4 Febbraio
  • Heat 2: Linköping (Saab Arena) l’11 Febbraio
  • Heat 3: Lidköping (Sparbanken Arena) il 18 Febbraio
  • Heat 4: Malmö (Malmö Arena) il 25 Febbraio
  • Semifinale: Örnsköldsvik (Hägglunds Arena) il 4 Marzo
  • Finale: Stoccolma (arena da definire) l’11 Marzo

Non è ancora molto chiaro quale arena di Stoccolma ospiterà la finale del Melodifestivalen 2023, ma la scelta dovrebbe ricadere sulla Avicii Arena o sulla Friends Arena, le due strutture che lo scorso anno hanno ospitato le diverse serate del festival. All’Eurovision 2022 di Torino, la Svezia rappresentata dalla vincitrice dell’ultimo Melodifestivalen, Cornelia Jakobs, è riuscita a guadagnare un ottimo quarto posto.

La Svezia verso l’Eurovision 2023

La Svezia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958 e vanta 61 partecipazioni e ben sei vittorie (1974, 1984, 1991, 1999, 2012 e 2015) che la piazzano al secondo posto dell’Albo d’Oro dell’Eurovision Song Contest, dietro alla sola Irlanda che vanta sette vittorie. La prima vittoria, nel 1974, arrivò grazie agli ABBA e alla loro “Waterloo”. Dal 2011, la Svezia ha vinto due volte la competizione e ha centrato altre sette top 10. 

Commenta questa notizia...