Eurovision 2023: ufficiale, 37 Paesi in gara a Liverpool
Saranno 37 i Paesi in gara nell’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, in programma a Liverpool il 9, 11 e 13 maggio prossimi.
Eurovision 2023: la lista dei 37 Paesi
Pochi minuti fa, tramite un video su YouTube e il conseguente comunicato apparso sul sito ufficiale, è stata rilasciata la lista delle emittenti che presenzieranno alla Liverpool Arena.
L’Italia, vincitrice tre volte di cui l’ultima nel 2021 e, perciò, Paese ospitante del 2022, conferma la propria presenza e gareggerà all’interno delle Big 5. A tal proposito, va ricordato che la finale sarà a 26 Paesi, poiché il Regno Unito è sì il cerimoniere di casa, ma l’Ucraina ha vinto nel 2022 e pertanto, in tale ruolo, è finalista automatica.
Di seguito la lista dei Paesi in gara, che riafferma come saranno 31 i Paesi a dover passare dalle semifinali (una da 15 e una da 16):
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Australia (SBS)
- Austria (ORF)
- Azerbaijan (Ictimai TV)
- Belgio (VRT)
- Cipro (CyBC)
- Croazia (HRT)
- Danimarca (DR)
- Estonia (ERT)
- Finlandia (YLE)
- Francia (France Télévisions)
- Germania (NDR)
- Georgia (GPB)
- Grecia (ERT)
- Irlanda (RTE)
- Islanda (RUV)
- Israele (IPBC/Kan)
- Italia (RAI)
- Lettonia (LTV)
- Lituania (LRT)
- Malta (PBS)
- Moldavia (TRM)
- Norvegia (NRK)
- Paesi Bassi (AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)
- Regno Unito (BBC)
- Repubblica Ceca (CT)
- Romania (TVR)
- San Marino (San Marino RTV)
- Serbia (RTS)
- Slovenia (RTV SLO)
- Spagna (TVE)
- Svezia (SVT)
- Svizzera (SRG SSR)
- Ucraina (UA:PBC)
Eurovision 2023: le assenti rispetto al 2022
Com’era già noto, mancheranno tre Paesi rispetto al 2022: il Montenegro, la Bulgaria e la Macedonia del Nord, che hanno tutti addotto ragioni finanziarie delle loro emittenti come ragione della rinuncia. Non ci sono debutti o ritorni.
L’ultima edizione con 37 Paesi in gara era stata quella del 2014, a Copenaghen, dove vinse l’Austria con “Rise Like a Phoenix” di Conchita Wurst.
Quella del 2023 sarà la prima edizione del concorso a non tenersi nel Paese vincitore dell’anno precedente dal 1980. Complessivamente è la nona volta in cui sarà il Regno Unito a irradiare l’evento.
Eurovision 2023: le dichiarazioni
Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision 2023, si esprime così:
Non vediamo l’ora di accogliere gli artisti dai 37 Paesi in gara a Liverpool, nella città del pop, nel prossimo maggio. La prossima edizione promette di essere davvero speciale, e stiamo lavorando duro con la BBC proprio ora per assicurarci che centinaia di milioni di spettatori possano godere del miglior Eurovision Song Contest finora, con l’Ucraina al centro dell’evento.
Parla anche Martin Green, Managing Director della BBC:
Siamo incredibilmente orgogliosi di ospitare l’Eurovision Song Contest in vece dell’Ucraina e di accogliere le delegazioni da 37 Paesi a Liverpool il prossimo anno. La BBC è concentrata nel rendere l’evento un modo per riflettere realmente la cultura ucraina e per mostrare la creatività britannica a livello globale.
La corsa verso Liverpool 2023, dunque è ufficialmente iniziata.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.