Junior Eurovision 2022: vince la Francia, Italia undicesima

Lissandro Francia JESC 2022

Si è conclusa poco fa l’edizione 2022 dello Junior Eurovision Song Contest, andato in scena al Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex di Yerevan.

A trionfare è stato Lissandro, rappresentante della Francia, con il brano “Oh maman!”. Il giovanissimo francese è riuscito a ottenere la vittoria con ben 203 punti. Solo decima  l’Italia, con Chanel Dilecta che si è esibita sulle note di “Bla Bla Bla” ottenendo 95 punti.

Per la Francia si tratta della seconda vittoria in 6 partecipazioni. Il precedente successo francese è arrivato nel 2020 con Valentina e la sua “J’imagine”. Lo scorso anno a Parigi Enzo aveva chiuso al terzo posto con la sua “Tic Tac”.

Ha chiuso invece al secondo posto l’Armenia, paese ospitante dato tra i favoriti, con 180 punti per Nare e la sua “Dance!”.

Di seguito la classifica completa:

  1. Francia – 203
  2. Armenia – 180
  3. Georgia – 161
  4. Irlanda – 150
  5. Regno Unito – 146
  6.  Spagna – 137
  7. Paesi Bassi – 128
  8. Portogallo – 121
  9. Ucraina – 111
  10. Polonia – 95
  11. Italia – 95
  12. Albania – 94
  13. Serbia – 92
  14. Macedonia del Nord – 54
  15. Kazakistan – 47
  16. Malta – 43

Durante l’Interval Act si è esibita Malena, vincitrice dello scorso JESC con il brano “Qami Qami”, sulle note del suo nuovo singolo “Can’t feel anything”. Anche Rosa Linn, rappresentante armena all’Eurovision Song Contest 2022 che sta dominando le classifiche con la sua “Snap”, ha calcato il palcoscenico di Yerevan eseguendo il suo singolo eurovisivo in una particolarissima versione con accompagnamento orchestrale.

Subito dopo la chiusura del televoto, inoltre, per celebrare i 20 anni dello Junior Eurovision Song Contest si sono esibiti alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni del concorso, compreso il nostro Vincenzo Cantiello che nel 2014 al debutto italiano nel concorso vinse con il brano “Tu primo grande amore”, per poi ridare il microfono a Malena con la sua “Qami Qami”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. lucia ha detto:

    Meritavano molto di più le canzoni del Kazakistan, della Serbia e dell’Irlanda. Banali le vincitrici.

  2. lucia m. ha detto:

    Meritavano molto di più le canzoni del Kazakistan, della Serbia e dell’Irlanda. Banali le vincitrici.

  3. lucia ha detto:

    Peccato per il Khazakistan.

Commenta questa notizia...