Junior Eurovision 2022: 33 milioni di spettatori hanno visto lo show
A distanza di dieci giorni dallo Junior Eurovision 2022 tenutosi in Armenia, il sito ufficiale del concorso per bambini ha rivelato tutti i dati in merito agli ascolti globali e alle interazioni social durante l’11 dicembre scorso.
Ben 33 milioni di spettatori hanno guardato lo Junior Eurovision 2022, lo stesso numero dello scorso anno ma con un’audience media leggermente incrementata, dai 7,5 milioni dell’anno scorso ai 7,9 milioni di quest’anno.
I dati provengono da un totale di 13 mercati che hanno rilevato gli ascolti (da cui sono stati esclusi presumibilmente Albania, Macedonia e Malta, che non dispongono di strumenti che possono rilevare gli ascolti).
Un successo enorme se si pensa che i numeri sono gli stessi dell’anno scorso ma con tre nazioni in meno in gara e soprattutto comparata con altri show di maggiore rilevanza. Per dirne una, sono più spettatori della somma dell’audience che ha seguito la cerimonia degli Oscar (17 milioni) e quella dei Grammy Awards (9 milioni).
In media, lo share è stato del 12,8%, con molti dei Paesi partecipanti che hanno visto un notevole incremento del pubblico in relazione all’anno scorso.
Viene citata proprio la tv pubblica italiana, che per la prima volta ha trasmesso l’evento su Rai 1, passando dai 15mila spettatori dello scorso anno su Rai Gulp agli attuali 1.523.000 dell’ammiraglia Rai. Si potrebbe anche parlare dei 700.000 spettatori registrati nel Regno Unito che ha trasmesso lo Junior Eurovision su BBC One.
L’impatto sul Paese ospitante è stato strabiliante a livello di ascolti, che hanno sfiorato il 40% sull’intero programma, con il 67% di spettatori che hanno seguito almeno per un minuto lo Junior Eurovision 2022.
In totale, ben 10 mercati d’ascolto su 13 hanno registrato ascolti maggiori della media normalmente raggiunta nella stessa fascia oraria e sullo stesso programma (dovrebbero essere esclusi Italia e Regno Unito e un altro Paese).
In Polonia, Italia, Spagna e Francia l’audience ha superato il milione di spettatori, con la Polonia che per il quarto anno di fila ha registrato l’audience più alta di tutti i Paesi partecipanti allo Junior Eurovision (pur registrando un calo rispetto ai precedenti quattro anni), seguita da Italia e Spagna.
Ottimo lo share raggiunto nella fascia 4-14 anni, pari al 18,5%, in netto aumento rispetto all’anno scorso (12,6%) e in aumento del 231% rispetto alla media normalmente raggiunta sugli stessi canali tv nella fascia oraria pomeridiana (pari all’8%).
Ancora una volta sono i Paesi Bassi – dove lo Junior Eurovision è da sempre un successo – ad aver raggiunto il 67% di share su NPO 3 nella fascia dai 6 ai 12 anni.
Nella fascia appena superiore, quella dei 15-24 anni, lo share medio è stato del 14,2%, anche qui in aumento rispetto all’11,2% dell’anno scorso ed un incremento del 100% rispetto alla media dei canali tv nella suddetta fascia d’età (che si aggira intorno al 7,1%).
Milioni di interazioni online per #JESC2022
Mezzo milione di spettatori ha assistito al Live Stream su YouTube ed il sito web dello Junior Eurovision 2022 è stato cliccato quasi due milioni di volte solo nel giorno della messa in onda.
Niente male anche il riscotro dei contenuti social, con le visualizzazioni del profilo ufficiale TikTok che hanno sfiorato quota 10 milioni e quelle del profilo Instagram sopra i 7,1 milioni.
Su Twitter l’engagement è salito al 40%, con i tweet del canale visti oltre 5 milioni e mezzo di volte nel periodo di avvicinamento allo Junior Eurovision 2022 e durante l’evento stesso, mentre su Facebook (solitamente meno avvezzo a questa manifestazione) i contenuti hanno raggiunto oltre 3 milioni di persone.
Lo Junior Eurovision 2022 dunque si è confermato un’altra volta come uno show che può avere le proprie ragion d’essere e che questo rinnovato interesse potrebbe portare in futuro anche la partecipazione di nuovi Paesi o il ritorno di Paesi che mancano da tantissimi anni, primo tra tutti l’intero blocco scandinavo (che non ha nessun rappresentante dall’ultima partecipazione della Svezia nel 2014), dai quali tuttavia nacque il concetto di Junior Eurovision su modello delle competizioni musicali per bambini come il Lilla Melodifestivalen.
Sappiamo già che lo Junior Eurovision 2023 si terrà in Francia, a seguito della vittoria del 13enne Lissandro con il brano “Oh maman!” in quest’ultima edizione dell’evento (con 203 punti).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.