Eurovision 2023, Albania: Elsa Lila vince il Festivali i Këngës, Albina vola a Liverpool
Si è appena conclusa la finale della sessantunesima edizione del Festivali i Këngës al Palazzo dei Congressi di Tirana. A trionfare per la giuria è stata Elsa Lila con il brano “Evita”. Il televoto, che da quest’anno ha deciso chi rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest, ha decretato che a volare a Liverpool sarà Albina Kelmendi.
Di seguito il podio secondo la giuria:
- Elsa Lila – Evita
- Albina & Familja Kelmendi – Duje
- 2 Farm – Atomike
Erma Mici ha vinto invece come miglior giovane artista in gara con il brano “Kozmosi i dashurisë”, mentre il premio per la carriera è andato a Rovena Dilo, in gara con “Motit”.
Elsa Lila è nota al grande pubblico non solo in Albania, dove ha grande successo essendo anche un’habitué del Festivali i Këngës (che ha vinto per la terza volta), ma anche in Italia. Ricordiamo infatti le sue partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2003 e nel 2007. A legare la cantautrice, che dedica questo brano dolcissimo a sua figlia Evita, al nostro Paese è anche il maestro Enrico Melozzi, che ha curato l’orchestrazione del brano per questo Festivali i Këngës.
Per Elsa è anche un importante riscatto dopo la vicenda giudiziaria che l’ha vista protagonista lo scorso anno, a seguito dell’arresto per spaccio e associazione a delinquere in seguito a un gravissimo errore giudiziario.
Per quanto riguarda Albina, che avrà dunque l’onore e l’onere di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, è da segnalare il fatto che abbia condiviso il palcoscenico con la sua famiglia (per un totale di 6 persone, numero massimo consentito dal regolamento dell’Eurovision, sul palco) e che sia la sedicesima volta e la quinta consecutiva in 18 (19 se consideriamo l’edizione 2020) partecipazioni che, a rappresentare il paese, ci sia un’artista di sesso femminile.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Albania se sceglieva Elsa per esc era di sicuro in top 3 con questa albina non entrera nemmeno in finale