Eurovision 2023, Albania: Elsa Lila vince il Festivali i Këngës, Albina vola a Liverpool

Si è appena conclusa la finale della sessantunesima edizione del Festivali i Këngës al Palazzo dei Congressi di Tirana. A trionfare per la giuria è stata Elsa Lila con il brano “Evita”. Il televoto, che da quest’anno ha deciso chi rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest, ha decretato che a volare a Liverpool sarà Albina Kelmendi.
Di seguito il podio secondo la giuria:
- Elsa Lila – Evita
- Albina & Familja Kelmendi – Duje
- 2 Farm – Atomike
Erma Mici ha vinto invece come miglior giovane artista in gara con il brano “Kozmosi i dashurisë”, mentre il premio per la carriera è andato a Rovena Dilo, in gara con “Motit”.
Elsa Lila è nota al grande pubblico non solo in Albania, dove ha grande successo essendo anche un’habitué del Festivali i Këngës (che ha vinto per la terza volta), ma anche in Italia. Ricordiamo infatti le sue partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2003 e nel 2007. A legare la cantautrice, che dedica questo brano dolcissimo a sua figlia Evita, al nostro Paese è anche il maestro Enrico Melozzi, che ha curato l’orchestrazione del brano per questo Festivali i Këngës.
Per Elsa è anche un importante riscatto dopo la vicenda giudiziaria che l’ha vista protagonista lo scorso anno, a seguito dell’arresto per spaccio e associazione a delinquere in seguito a un gravissimo errore giudiziario.
Per quanto riguarda Albina, che avrà dunque l’onore e l’onere di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, è da segnalare il fatto che abbia condiviso il palcoscenico con la sua famiglia (per un totale di 6 persone, numero massimo consentito dal regolamento dell’Eurovision, sul palco) e che sia la sedicesima volta e la quinta consecutiva in 18 (19 se consideriamo l’edizione 2020) partecipazioni che, a rappresentare il paese, ci sia un’artista di sesso femminile.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Albania se sceglieva Elsa per esc era di sicuro in top 3 con questa albina non entrera nemmeno in finale