Eurovision 2023, la Repubblica Ceca organizzerà una selezione live

Repubblica Ceca Eurovision 2022 Reinds

Con il nuovo anno arrivano buone nuove dalla Repubblica Ceca, che per la prima volta dal 2008 trasmetteranno la finale nazionale per l’Eurovision 2023 tramite un live show.

Era una possibilità che già si vociferava negli ambienti cechi, in particolare in seguito ad una diretta su Instagram, ma ora è ufficiale. Per le precedenti quattro edizioni, infatti, la selezione è stata sempre trasmessa online sul canale di ESCZ o sul canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

La selezione sarà trasmessa dal vivo il 30 gennaio negli studi di Česká televize, nella quale tre cantanti selezionati tra le 170 proposte giunte all’emittente pubblica si sfideranno ed il vincitore rappresenterà la Repubblica Ceca a Liverpool all’Eurovision 2023. In merito a ciò si è stato pubblicato un comunicato stampa:

Sarà uno show  di alta qualità, ancora una volta ci focalizzeremo sul mostrare il meglio dei talenti della Repubblica Ceca a livello internazionale, e non c’è modo migliore di organizzare ciò se non tramite finale nazionale, quindi lo show sarà a misura di pubblico ceco ed internazionale, qualcosa che tutti quanti potranno apprezzare

Ma anche il capodelegazione Kryštof Šámal  ha accolto con gioia questa decisione, esprimendo pareri positivi sui brani giunti:

Sono molto orgoglioso di come il brand Eurovision sia cresciuto e maturato anche nella scena musicale della Repubblica Ceca, creando una piattaforma di accesso sempre più gremita e variegata. Sono onorato di annunciare che abbiamo ricevuto un’incredibile risposta dal panorama musicale ceco. Oltre 170 brani sono stati inviati, per la maggior parte composti da autori cechi e tutti provenienti da vocalist cechi. Prendere solo poche canzoni è diventato via via più difficile e speriamo di pubblicare i nomi dei finalisti nei prossimi giorni. Maggiori dettagli saranno rivelati nelle prossime settimane.

Un grande passo in avanti dunque, richiesto da molti e che finalmente la televisione ceca ha fatto, e chissà che questo non aiuti anche a fidelizzare ed interessare il pubblico della Repubblica Ceca, che ha manifestato poco interesse nella kermesse europea, scoraggiando anche i capi di Česká televize, che hanno spesso effettuato tagli sul bilancio e molti hanno temuto più volte che i bassi ascolti inducessero un taglio anche circa la partecipazione all’Eurovision Song Contest, cosa che fortunatamente non è avvenuta.

La Repubblica Ceca verso l’Eurovision 2023

La Repubblica Ceca marcherà a Liverpool la sua undicesima partecipazione, ed è uno degli ultimi Paesi ad aver esordito all’Eurovision Song Contest. Gli inizi non sono stati per nulla convincenti, totalizzando un totale di dieci punti in semifinale in tre anni, di cui uno a zero punti, e questo aveva fatto ritirare il Paese dell’Europa centrale dalla manifestazione per diversi anni, soprattutto a fronte di ascolti bassissimi.

A novembre 2014, anche grazie ai buoni rapporti intercorsi tra Česká televize e ORF (l’emittente austriaca che organizzò a Vienna l’Eurovision 2015), giunse una notizia che nessuno si sarebbe aspettato: la Repubblica Ceca tornava finalmente in gara!  L’emittente schierò due big del panorama ceco, Vaclav Noid Barta e Marta Jandovà, senza tuttavia raggiungere la finale di sabato (si fermeranno al tredicesimo posto con appena 33 punti).

L’anno dopo ci riprovano e finalmente grazie a Gabriela Guncikova la Repubblica Ceca vede la sua prima finale, seppure chiusa infelicemente al penultimo posto con zero punti al televoto e 41 alle giurie. Dopo seguono altri tre passaggi in finale, nel 2018 arriva la prima top 10 con Mikolas Josef e il brano “Lie to me”, nel 2019 arrivano i primi 12 punti annunciati ai Lake Malawi con il brano “Friend of a friend” e nel 2022 la Repubblica Ceca infiamma l’Arena di Torino con il gruppo We Are Domi ed il brano “Lights off”, chiudendo tuttavia appena ventiduesimi con 38 punti.

Chi sarà il prossimo rappresentante della Repubblica Ceca all’Eurovision 2023? Restate sintonizzati nelle prossime settimane per scoprirlo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...