Eurovision 2022, “Space man” terza canzone più venduta dell’anno nel Regno Unito

Sam Ryder Eurovision Meditating
Credits: EBU / Corinne Cumming

Chiude l’anno in trionfo “Space man” di Sam Ryder. Dopo il secondo posto all’Eurovision 2022, che ha riportato il Regno Unito sul podio trent’anni dopo Jessica Garlick, la canzone è stata certificata come la terza più venduta dell’anno solare nel Regno Unito.

Un primato, vale ricordarlo, conquistato con le sole vendite fisiche e digitali, che combinate con lo streaming hanno invece superato fra l’altro le 400.000 copie, consegnandogli il disco d’oro ed accompagnando anche in vetta “There’s nothing but space, man”, l’album d’esordio del cantautore britannico.

Davanti a lui soltanto “As it was” di Harry Styles e “Food aid”, un progetto caritativo caratterizzato da un curioso revamp delle celebre “Do they know it’s Christmas?” firmata da Bob Geldof e Midge Ure che ha coinvolto alcuni artisti britannici  e che ha conquistato la vetta nella settimana di Natale raccogliendo fondi a sostegno di Trussell Trust food bank e Band Aid Foundation, che da anni lottano contro la fame nel mondo.

I precedenti

Si tratta di un risultato incredibile per Sam Ryder e per l’Eurovision britannico,  che mancava per un brano eurovisivo nel Regno Unito addirittura dal 1966, quando “Save your kisses for me” degli Brotherood of Man chiuse l’anno al primo posto.

La canzone, che trionfò sul palco di Lussemburgo, è tuttora la più venduta della storia eurovisiva britannica con oltre un milione di copie, una cifra decisamente imponente per un mercato che ovviamente a quel tempo era molto diverso anche nel Regno Unito.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...